Al Salone di Ginevra svetta all’interno dello stand Skoda la nuova Superb, ammiraglia ceco-tedesca che promette di riscuotere successi in tutto il territorio europeo.
Parliamo di un’auto dalle dimensioni importanti, quasi 5 metri di lunghezza, oltre 1 metro e 80 cm di larghezza e una linea moderna che piace.
I designers Skoda-Volkswagen hanno lavorato duramente per progettare un nuovo modello sulla base di un’auto un po’ superata dal tempo, ma il risultato é molto apprezzabile: una vettura piacevolmente attuale sia nelle linee che nel confort, assai migliorato, inoltre é stata aumentata la capacità di carico del vano bagagli, adesso giunto a 565 litri che divengono 1.670 a schienale ribaltato.
Parlando di motorizzazioni, la nuova Superb si presenta con tre motori benzina e tre diesel, si parte infatti con un 1.400 cc. di cilindrata TSI in grado di erogare 125 cavalli di potenza che da la possibilità di accelerare da 0 a 100 orari in 10 secondi e mezzo e di toccare una velocità massima di 200 orari, con buoni consumi e una percorrenza media di poco meno di 20 chilometri con 1 litro di carburante.
Disponibile anche un 1.800 cc. TSI in grado di erogare 160 cavalli di potenza e di accelerare in 8 secondi e mezzo raggiungendo i 220 km/h di velocità massima e con consumi che consentono alla vettura di percorrere, con 1 litro di carburante, circa 15 chilometri. Infine una versione con motore di ben 3,6 litri di cilindrata 6 cilindri in grado di erogare ben 260 cavalli di potenza con cambio a 6 marce e con prestazioni ben oltre tutte le aspettative, 6 secondi e mezzo in accelerazione e una incredibile velocità massima di 250 km/h autolimitata, con percorrenze che consentono di coprire, con 1 litro di carburante, una decina di chilometri.
Per i diesel troviamo il collaudato 1.900 TDI che eroga 105 cavalli di potenza con accelerazioni di 12 secondi e mezzo e velocità massima di 190 orari con consumi nell’ordine dei 20 km con 1 litro, un 2,0 litri di cilindrata commonrail TDI da 140 cavalli di potenza, 207 km/h di velocità massima , accelerazioni di 10 secondi e consumi nell’ordine dei 19 chilometri con 1 litro di carburante e, infine, la stessa cilindrata può essere scelta con 170 cavalli di potenza, 220 km/h di velocità massima, poco meno di 9 secondi di accelerazione e consumi che consentono percorrenze dell’ordine dei 15/16 chilometri al litro.
Allestimenti molto ricchi a scelta tra Comfort, Ambition e Elegance, ma purtroppo non si sa ancora nulla in merito ai prezzi di questa lussuosa ammiraglia di casa Skoda.