Basta concept. Adesso la Seat Ibiza ST è realtà e il prossimo Salone dell’auto di Ginevra (in programma a marzo) lo testimonierà davanti al mondo intero. E così è lei, questa compatta “giardinetta” dal muso aggressivo, la terza inedita variante del veicolo spagnolo – già disponibile nelle varianti 3 e 5 porte – che tutti noi stavamo aspettando.
Una boccata d’aria fresca che, siamo sicuri, riuscirà a soddisfare molti automobilisti. D’altronde, le premesse per far bene ci sono tutte. Basti pensare alla ricchissima dotazione di serie, che comprende elementi quali climatizzatore, ESP e TCS + EBA, 6 airbag, radio con supporto a CD e file MP3 e chiusura centralizzata con telecomando.
Anche i motori sono molteplici e interessanti, parliamo infatti del nuovo TSI turbo a iniezione diretta da 1.2 litri e 105 cavalli e l’inedito diesel common rail 3 cilindri da 75 cavalli (che va ad affiancare il 4 cilindri 1.6 da 90 e 105 cavalli). Entrambi conformi agli standard Euro 5 e accoppiato ad un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
La nuova Seat Ibiza ST debutterà sul mercato in estate, negli allestimenti Reference, Style e Sport. Ancora top-secret i dettagli relativi ai prezzi di vendita al pubblico.