Sarà commercializzata durante il mese di giugno, ad oltre 106.000 euro (il prezzo tedesco della nuova versione Hybrid è, esattamente, 106.185 euro; in Italia, probabilmente, il costo subirà un leggero ritocco): la nuova Porsche Panamera S Hybrid sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), ma già oggi abbiamo la possibilità di conoscerla, grazie alle prime immagini ufficiali rilasciate dalla casa automobilistica del Gruppo Volkswagen e ai primi dati specifici allegati alle fotografie.
Sul portellone posteriore della nuova versione Hybrid, campeggia la lettera “S”: proprio come accade per Porsche Panamera S e per Porsche Panamera 4S. Potrebbe far pensare ad una meccanica comune, ma l’errore sarebbe madornale: la nuova Porsche Panamera S Hybrid viene dotata di 380 cavalli (molto vicina, la cifra, ai 400 cavalli di cui sono dotate 4S e S: ecco perché la sigla è comune), ma a produrla non è il motore 4,8 litri V8 benzina, bensì una geometria molto più ecologica, articolata e moderna.
Da una parte, il motore 3,0 litri V6 benzina dello scaffale del Gruppo Volkswagen (con sovralimentazione): dati alla mano, questo eroga 333 cavalli. Dalla parte opposta, un motore elettrico inedito: cifre alla mano, questo produce 47 cavalli. Fatti i dovuti calcoli, la nuova Panamera S Hybrid ottiene 380 cavalli e viene equipaggiata con la trazione posteriore e con la trasmissione automatica sequenziale ad otto velocità di Cayenne e Touareg Hybrid. Poco assetati, i cavalli disponibili: servono 7,1 litri di benzina per macinare cento chilometri (che diventano 6,8 se si scelgono gli pneumatici all-seasons a bassa resistenza al rotolamento, prodotti da Michelin proprio per Porsche Panamera S Hybrid).
La nuova versione S Hybrid impiega sei secondi per andare da zero a cento chilometri orari e riesce a sfiorare la velocità massima di 270 chilometri orari (ricordiamo che pesa oltre 1,7 tonnellate). Può viaggiare per due chilometri, ad una velocità massima di 85 chilometri orari, in modalità elettrica: senza emettere un solo grammo di anidride carbonica. Nella situazione standard, invece, la nuova Panamera S Hybrid disperde 167 grammi di CO2 ogni chilometro (che diventano 159 se si scelgono gli pneumatici all-seasons a bassa resistenza al rotolamento, prodotti da Michelin proprio per Porsche Panamera S Hybrid).