Opel ha lanciato al Salone di Francoforte 2013 la nuova brand-line Insignia. Quella che sarà la nuova ammiraglia Opel si evolve con modifiche che migliorano la fisionomia delle versioni 4 porte, Sports Tourer, Country Tourer, e OPC. L’ammiraglia Opel è un modello di successo, che può vantare oltre 600.000 unità vendute in Europa e 40.000 in Italia. La nuova si avvicina al carattere dei modelli ‘premium’ ma con prezzi accessibili che partono da 27.450 euro.
Il nuovo stile Insignia inizia dal frontale, con la griglia allargata e sistemata più basso per una personalità più briosa e sportiva, e il posteriore firmato da una barra cromata trasversale. I fari anteriori attivi aumentano la sicurezza in condizioni di scarsa visibilità o di notte. Nel contempo, il nuovo studio aerodinamico ha un profilo a ellisse che va dall’anteriore allo spoiler posteriore, ed offre il miglior coefficiente di categoria (Cd 0,25).
Come sempre Opel presta molta attenzione alla progettazione degli interni. L’obiettivo è quello di disegnare funzioni chiare, semplici e intuitive, con comfort e sicurezza per guidatore e passeggeri e con minime possibilità di distrazione dal traffico della strada. Dalla plancia sobria ed elegante il grande schermo touch screen a colori da 8 pollici con sistemi IntelliLink e touchpad consente di accedere alle connessioni con sistemi vocali, pulsante o touchpad, a smartphone, mappa di navigazione 3D, stazioni radio e altro ancora senza distrazioni. Un App My Opel Manual scaricabile consente di scansionare con lo smartphone qualsiasi parte della meccanica, per conoscere in tempo reale eventuali difettosità e modo più rapido di accesso.
Dal punto di vista dei motori la nuova Opel Insignia vanta i sistemi di propulsione a benzina, diesel e GPL con un turbodiesel 2.0 litri da 140 Cv, che può contare su soltanto 99 g/km di emissioni di CO2 e un consumo di soli 3,7 litri/100 km nei modelli quattro porte con cambio manuale e Start/Stop.
In cima alla gamma diesel si trova il Biturbo 2.0 litri da 195 Cv, con 400 Nm di coppia. Tra i motori a benzina si parte dal 1.4 turbo Euro 6, Start&Stop e 6 marce con 140 Cv, 200 Nm di coppia e un consumo medio di 5.2.litri/100 km e 123 g/km. Brillante e parco il 1.6 SIDI, acronimo di Spark Ignition Direct Injection, con 170 Cv di potenza e 260 Nm di coppia che possono arrivare a 280 con l’overboost. Per chi è in cerca d’avventura la nuova Insignia Country Tourer si differenzia per le protezioni sottoscocca, rivestimenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria, doppi scarichi e un’avanzata trasmissione 4×4 con giunto Haldex e differenziale elettronico autobloccante.
Fonte | www.opel.it