La nuova Lancia Ypsilon chiede permesso, oggi, nel grande nuemro di notizie e si mostra, in pochi scatti, prima che il costruttore del Gruppo Fiat la presenti al Salone di Ginevra 2011: l’utilitaria compatta di segmento B, attesa sul mercato già a partire dal prossimo aprile, si fa bella e vuol essere molto più Premium di quanto non lo siano Fiat Punto Evo e Alfa Romeo MiTo. Nelle sue mani risiede il futuro del brand: la casa automobilistica Lancia spera, infatti, di poter commercializzare la nuova Ypsilon in 100.000 unità ogni anno e con essa di tornare ad essere competitiva (la chiamiamo “cura-Marchionne”?).
Forse proprio per questo obiettivo a sei cifre, la nuova Lancia Ypsilon viene dotata soltanto di cinque portiere: la carrozzeria a tre porte, che ha caratterizzato le tre generazioni precedenti, scompare per lasciare posto ad una soluzione più confortevole ed adatta a maggiori fasce di clienti. La linea della nuova Ypsilon viene dominata da un continuo contrasto tra segni duri e segni morbi, tra curve ed angoli: il tetto dell’utilitaria è nettamente suddiviso dalla parete laterale ed il terzo montante si diparte bombato, verso il portellone, e snello, verso il frontale, mentre la parete laterale è percorsa da forme concave o convesse. Il muso della nuova Lancia Ypsilon ruota intorno alla mascherina di grandi dimensioni, che eclissa i gruppi ottici piuttosto appuntiti e la griglia d’aria lineare, orizzontale: vista lateralmente, la nuova Ypsilon sembra essere stata compressa e sviluppata verso l’alto (anche se l’altezza è pari a 151 centimetri, meno della precedente generazione), forse a causa dei fari posteriori, che si inerpicano sulla spalla dell’utilitaria, e della mancanza di un terzo, piccolo, finestrino posteriore.
Lunga 384 centimetri, larga 167 centimetri, la nuova Lancia Ypsilon è stata dotata di un passo pari a 239 centimetri (invariato rispetto alla precedente generazione dell’utilitaria) e di un bagagliaio più capiente (lo spazio ricavato nella parte posteriore è stato tolto al muso della citycar). All’interno, l’abitacolo accogliente della nuova Ypsilon mantiene la stessa impostazione dell’attuale versione, con la plancia centrale rialzata e la strumentazione: inediti soltanto alcuni elementi, come l’illuminazione a LED del cockpit, le sedute ancora più curate ed il sistema di infotainment, gestibile attraverso uno schermo touch-screen ad alta definizione da 4,3 pollici con il nuovo dispositivo Blue&Me-Tom Tom2 che permette anche la connessione ad internet.
Sono 17 le colorazioni per la carrozzeria della nuova Lancia Ypsilon (di cui quattro bicromatiche), tre i livelli di allestimento disponibili, tre le tipologie di cerchi in lega, sei i rivestimenti interni e tre i propulsori al momento del lancio della nuova Ypsilon: il 1,2 litri 8 valvole benzina (o bi-fuel con alimentazione anche a GPL) da 69 cavalli, il nuovo 0,9 litri SGE TwinAir con tecnologia MultiAir da 85 cavalli (sovralimentato, anche con cambio robotizzato DFN) ed il 1,3 litri MultiJet II diesel da 95 cavalli. Soltanto in seguito arriverà anche il motore 1,4 litri MultiAir benzina e, probabilmente, anche il motore 1,6 litri MultiJet diesel. Tutti i propulsori della nuova Lancia Ypsilon saranno equipaggiati con sistema Start&Stop ed indicatore di cambiata già di serie in fase d’acquisto.
I prezzi, infine, saranno resi noti soltanto al momento della presentazione ufficiale della nuova Lancia Ypsilon, tra qualche giorno.