Nuova Ford B-MAX, il test drive di UltimoGiro

B-MAX, l’auto per tutti

Uno degli aspetti che ci ha colpito favorevolmente della nuova Ford B-MAX è l’adattabilità di questa automobile ad una moltitudine di situazioni e utenti. Il sistema di accesso senza montante centrale la rende perfetta per chi ospita nella vettura persone anziane con difficoltà ad accedere soprattutto al sedile posteriore. Inoltre, per lo stesso motivo, è pratica per le mamme e i papà che devono sistemare dei piccoli ospiti dell’abitacolo senza il fastidio del montante centrale.

Nuova Ford B-MAX, capacità di carico con i sedili abbassati - UltimoGiro.comAnche chi è solito trasferirsi nella casa al mare o in montagna durante le vacanze o i patiti dell’IKEA sicuramente troveranno comoda la nuova B-MAX. I sedili posteriori ribaltabili (1/3, 2/3) e quello anteriore del passeggero (anch’esso ribaltabile), offrono una capacità di carico non indifferente. Interessante, poi la soluzione adottata per il bagagliaio che presenta un doppio fondo. Come mostra l’immagine al lato, il bagagliaio si allinea con lo schienale ribaltato permettendo di sistemare stabilmente ciò che si preferisce. Questa uniformità è data da un ripiano removibile che, seppur leggero, è estremamente resistente.

Nuova Ford B-MAX, capacità di carico porta bagagli - UltimoGiro.com
Per testare la solidità di questo ripiano al fine di simulare i piccoli traslochi stagionali a cui accennavamo prima, abbiamo caricato il bagagliaio con circa 90 Kg (60 bottiglie di acqua da 1.5 litri) non avvertendo alcuno scricchiolio neppure a causa delle sollecitazioni che il carico aveva per i sobbalzi dovuti alle sconnessioni del manto stradale milanese. Azzardiamo che il ripiano, quindi, possa sopportare senza problemi un peso di almeno 100 Kg se non anche di più.

Nuova Ford B-MAX, ruota forata e cerchio graffiato durante il test drive - UltimoGiro.comLa presenza di questo ripiano, come accennavamo prima, crea un doppio fondo grazie al quale è possibile meglio distribuire i carichi. Ma bisogna ricordare che un carico abbondante può essere un problema in caso di foratura. La nuova Ford B-MAX, infatti non ha un kit di riparazione dello pneumatico bensì un ruotino di scorta. Lo abbiamo potuto constatare di persona dopo aver forato la spalla di una gomma contro marciapiede rotto e appuntito di Milano a causa del quale uno dei cerchi in lega si è irrimediabilmente rovinato esteticamente (problema comune a tutti i cerchi in lega). Grazie ai sempre pronti meccanici della concessionaria Varco, però, in pochissimi minuti abbiamo riavuto la B-MAX pronta per continuare il test drive.

1 commento su “Nuova Ford B-MAX, il test drive di UltimoGiro”

Lascia un commento