Nuova Ford B-MAX, anticipazioni prima del Salone di Ginevra 2012

Nuova Ford B-MAX 2012 - UltimoGiro.com
Torniamo a parlare della nuova Ford B-MAX, l’ultima automobile della casa automobilistica di Dearborn che è stata promossa da concept ad auto di serie. La nuova B-MAX vedrà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra 2012, ma già qualche informazione sulla nuova nata di casa Ford è disponibile.

Dal Motorshow di Bologna 2011, dove era ancora una concept, praticamente nulla è cambiato. Soprattutto non è cambiato il punto di forza di quest’automobile: l’innovativa soluzione di accesso all’abitacolo.

La soluzione adottata da Ford dell’eliminazione del montate centrale fisso in favore di uno mobile integrato nelle porte, soluzione che arriva dalla Ford EVOS Concept, permette di avere un acceso all’abitacolo estremamente confortevole che raggiungene i 1550 mm. Con queste misure gli ospiti della parte posteriore dell’automobile possono prender posto molto più comodamente rispetto ad altre automobili dirette concorrenti della nuova B-MAX. Un raffronto sulle misure per l’accesso nella parte posteriore dell’abitacolo è disponibile nella tabella di seguito.
Accesso abitacolo Nuova Ford B-MAX, raffronto con le concorrenti - UltimoGiro.com

La gestione degli spazi interni fa della nuova B-MAX un’automobile spaziosa. Abbattendo i sedili posteriori e quello anteriore del passeggero è possibile trasformare la nuova auto di Ford in una sorta di mini van in cui risulta semplice non solo caricare (posteriormente o lateralmente) ma anche trasportare oggetti voluminosi come i grandi kit di montaggio di IKEA. I pacchi possono raggiungere i 2300 mm ed anche più. Cosa estremamente difficile se non impossibile in altre automobili familiari.

Tornando alla mancanza del un montate centrale fisso, per offrire la giusta sicurezza agli ospiti dell’abitacolo, Ford ha compiuto diverse simulazioni al computer e dedicato ben 50 crash test solo per i lati della vettura. L’impegno degli ingegneri di Ford è stato incentrato molto sui materiali da utilizzare per avere una struttura rigida, leggera e soprattutto resistente. Per scoprire quanto avranno lavorato bene dovremo aspettare i test di Euro NCAP e vedere se anche la Nuova B-MAX riceverà 5 stelle e delle menzioni speciali come già successo per la Ford Focus.

Ma gli uomini di Ford non hanno dimenticato anche l’intrattenimento all’interno dell’abitacolo. Dimensioni e forma dell’abitacolo, unitamente ai materiali usati, alterano i suoni che l’impianto audio può offrire. Così gli ingegneri hanno trovato le soluzioni di montaggio migliori per offrire agli utenti l’ascolto della propria musica preferita nel modo più realistico e ad alta definizione possibile. Per fa ciò, Ford ha usato una playlist piuttosto varia che copre diversi nomi del panorama musicale più recente e più datato (Black Eyed Peas, Yello, Fugees, Talking Heads, Radiohead, Peter Gabriel, Joan Baez, Mariah Carey, Suzanne Vega, Jennifer Warnes, Steve Strauss, Carl Orff, Antonio Vivaldi, Egleas, John Coltrane). Il risultato finale è l’impianto audio premium Sony (pressoché perfetto) che conta otto diffusori di alta qualità ed un amplificatore 4x25W Sony. La musica può essere scelta direttamente dal lettore CD, dal proprio lettore multimediale collegato via USB e Bluetooth o dalla radio digitale DAB.

Queste alcune delle caratteristiche emerse in anticipo sulla nuova B-MAX. Restano ancora tante domande però. Il prezzo, ad esempio, è ancora sconosciuto anche se dovrebbe essere reso noto a marzo (durante il Salone di Ginevra?) con l’inizio della commercializzazione a partire dalla seconda metà dell’anno (si parla di agosto). Non ci sono ancora neppure notizie riguardo al possibile uso del SYNC sulla nuova Ford B-MAX, ma è auspicabile che Ford possa pensare ad un modello dotato della tecnologia che riconosce il linguaggio naturale e che in Europa, sempre nella seconda metà dell’anno, sarà montato sulla Ford Focus prima che su qualsiasi altro modello della casa americana.

Del resto alla presentazione ufficiale manca ancora un mese circa e tante novità siamo sicuri che ci saranno per la nuova B-MAX. Appena avremo notizie in più in merito al nuovo Multi Activity Vehicle di Ford ve le forniremo. Continuate a seguirci.

1 commento su “Nuova Ford B-MAX, anticipazioni prima del Salone di Ginevra 2012”

  1. Pingback: Nuova Ford B-MAX, anticipazioni prima del Salone di Ginevra 2012 - Kimblo

Lascia un commento