Era uno dei cardini del nuovo corso quadriennale prospettato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne nel 2006. Eccolo qui, a fil di sirena (in arrivo, si dice, il prossimo gennaio), il B-Compact che ambisce a regalare una consistente fetta di mercato alla Fiat, colmando il vuoto che si era venuto a creare in un segmento lasciato semi-scoperto negli ultimi anni dalla casa torinese.
Si chiamerà, senza troppa fantasia, Nuova Uno, o più semplicemente Uno; verrà prodotta in Brasile, dove già si sta lavorando al perfezionamento del progetto; punta a diventare la nuova berlinetta low-cost di molte famiglie italiane, come la sua vendutissima progenitrice (4 milioni di esemplari), sebbene non disdegni di strizzare l’occhio anche ad altri mercati mondiali.
Recenti indiscrezioni, ed una foto scattata da una “talpa” interna alla linea di produzione, ci suggeriscono una sort di Panda “di terza generazione”: nuove componenti, qualche ritocco al design, sostanziale fedeltà al recente modello che tanta fortuna ha avuto sui mercati. In più, un pizzico di Grande Punto, evidente nella forma allungata del muso e nella traccia del posteriore, e qualche affinità con il SUV, abbastanza evidente nei profili che sormontano le ruote.
Quanto ai motori, gli addetti scommettono su un diesel Multijet 1.3 di cilindrata e su un 1.4 T-Jet per quanto concerne il versante benzina. Il tutto senza dimenticare la vera missione del Progetto B, ovverosia quella di dotare la flotta Fiat di un soldatino, la Nuova Uno appunto, dalle mille qualità, ma dal prezzo decisamente accessibile. Comprereste un’automobile che promette di costare 11mila euro nella sua versione top class? Questo dovrebbe essere, e probabilmente sarà, Uno: linee sportive ed equilibrate, ampio spazio interno, motorizzazioni agili e risparmiose senza rinunciare agli optional più richiesti sul mercato.
Il tutto, a partire da 8mila euro. Per sostituire la “vecchia” Punto, certo. Ma anche per guardare con un prodotto di qualità al mercato europeo e internazionale. La foto in anteprima è catturata da noticiasautomotivas.com.br
Commenti (1)