Nuova Ferrari 458

di gianni puglisi Commenta

605 cavalli di potenza, designe minimale. Lusso, ma senza troppi ghirigori. Rabbia e tecnologia. Queste le caratteristiche della nuova Ferrari 458. Il prezzo? 239.000 euro. Mica male per un’auto elegante e spartana allo stesso tempo, che viene annoverata come il Ferrati V8 più positivo e prolifico di tutti i tempi. Arriva dopo la 458 Italia e dopo la 458 Spider ma, come ogni serie speciale, è studiata per quei piloti che desiderano prestazioni di guida estreme ed emozionanti.

nuova ferrari 458

Tecnici e ingegneri hanno lavorato molto sull’innovazione dello stile, modificando il 50% del design rispetto alla vettura precedente, arrivando anche ad alleggerirla di ben cinquanta chili. Così, più che una serie speciale la nuova Ferrari 458 si configura come un modello nuovo a tutti gli effetti.

Pilota e vettura si amalgamano al 100% in strada e in pista. La seconda coinvolge il primo, che la guida con comandi immediati e la controlla in maniera perfetta in tutte le manovre.

Quella della nuova 458 è inoltre la più elevata compressione mai raggiunta, 14,0:1 e una coppia da 540 Nm a 600 giri della nuova berlinetta posteriore-centrale. Ciò vuol dire che chiunque può raggiungere il limite in pista così come può provare intense emozioni di guida sportiva su percorsi impegnativi stradali a più bassi regimi.

La nuova 458 presenta uno straordinario rapporto peso potenza di 2,13 kg/cv, nonché un’accelerazione longitudinale di 0-100 km/h in 3 secondi, quella laterale pari a 1,33 g e il tempo sul giro a Fiorano in 1’23″5.

Il divertimento alla guida è sempre ai massimi livelli, anche distante dai limiti prestazionali, grazie a un’agilità senza pari, ben riassunta dal tempo di risposta ai comandi di soli 0,060 secondi. Il motore V8 centrale-posteriore a iniezione diretta da 4.497 cm3 è l’otto cilindri aspirato Ferrari più potente di sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>