La Casa americana Dodge continua la sua gloriosa corsa: dopo aver conquistato il segmento delle Suv compatte, é infatti imminente il lancio sul mercato di un inedita berlina, Avenger, la cui commercializzazione avverrà verso fine febbraio 2008, a partire da un prezzo di Euro 26.000 circa.
Dodge mantiene per Avenger il suo profilo tipico, forme squadrate e muscolose donano un’aspetto prorompente, con evidenti somiglianze attribuite a Caliber e Nitro. Avenger sarà disponibile esclusivamente nella versione SXT equipaggiata con il motore 2.0 litri turbodiesel da 140 Cv di potenza ed una coppia massima di 310 Nm di coppia, in abbinamento ad un cambio manuale a 6 marce.
L’allestimento di serie prevede cerchi in lega da 17″, sedili con inserti in pelle bicolore, climatizzatore e lettore CD/DVD/MP3 con ingresso AUX, 6 altoparlanti e comandi al volante.
Il design degli interni è contraddistinto da una plancia più curata nel design, la strumentazione è retroilluminata da una luce blu delicata, ed al centro della console vi e’ l’alloggiamento per il navigatore satellitare. I sedili posteriori reclinabili e frazionabili con rapporto 60/40, sedile del passeggero anteriore ripiegabile “fold flat”, porta-bicchieri refrigerato/riscaldato e scomparto porta-bevande anch’esso “al fresco” offrono la caratteristica funzionalità del marchio Dodge.
Dodge Avenger non trascura affatto la sicurezza, questa berlina infatti possiede una completa dotazione di serie che comprende airbag frontali multi-stadio, airbag laterali a tendina, sistema antibloccaggio (ABS), ripartitore elettronico della frenata (EBD), Brake Assist System (BAS), sistema di controllo della trazione (TCS), Electronic Stability Program (ESP) e sistema controllo pressione pneumatici (TPM).
Per la clientela più esigente in fatto di sportività, Dodge prevede un pacchetto “Sport Appearence Group” con spoiler posteriore e cerchi in lega da 18″. In abbinamento a quest’ultimo è possibile richiedere il pacchetto “Sound Group” che comprende il nuovo sistema audio MyGIG 20, sound system Boston Acoustics da 276 Watt con 6 altoparlanti e viva voce bluetooth UConnect.
Sono in po’ perplesso… Nessuno sembra accorgersi che la parte posteriore di quest’ auto é dotata di “pinne”, una soluzione stilistica che era stata abbandonata all’ inizio degli anni ’60. Partono dalla meta’ della portiera posteriore, salgono e raggiungono il fanale, che accentua l’ effetto col suo taglio angolare. Basterebbe un ulteriore cromatura sulla “pinna” per metterla completamente in evidenza. Mha! Tutto torna!
mayala da quello che dici si capisce che di senso estetico sei carente, se di pinne stai parlando beh allora le vedi solo tu !!, il pezzo forte di questa auto è proprio l’originale estetica degna di un designer giovane e rampante, che ha saputo donare una linea imponente a questa berlina senza farla sembrare conservatrice come tutte le altre, complimenti a Dodge che ha saputo disegnare un’auto diversa da tutte