Nuova Dacia Citadine

Dacia sta facendo molto parlare di sé nell’ultimo periodo, soprattutto per il fatto di aver presentato diversi modelli nell’anno che è appena iniziato.
Infatti, il marchio low-cost di origini romene che appartiene al Gruppo Renault-Nissan ha presentato nelle prime settimane del 2012 la nuova monovolume Lodgy, un’auto a sette posti che è stata svelata nel corso dell’ultima edizione del Salone di Ginevra.


Dacia ha già comunicato la sua intenzione di presentare, nel corso della prossima stagione estiva, un’inedita versione di VAN dalle dimensioni medie (sembra proprio che la nuova vettura si chiamerà Dacia Dokker).
Ciò di cui vi vogliamo parlare, però, è una vettura rivolta al traffico cittadino, che non è mai stata svelata fino ad oggi e che, secondo gli ultimi rumors, verrà presentata al più presto.
In poche parole, Dacia sarebbe intenzionata a lanciare una nuova utilitaria che rientrerà nel segmento A: si tratterà di una cinque porte che verrà lanciata sul mercato ad un prezzo base che, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe partire da 5000 euro (se dovesse essere confermato tale costo, riuscirebbe a fare concorrenza a tutte le hatchback compatte presenti sul mercato).

La nuova citycar che verrà lanciata sul mercato dalla casa costruttrice romena verrà sviluppata partendo da una piattaforma di cui, almeno per il momento, non si conosce alcun dettaglio.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova citycar del marchio romeno potrà contare con un propulsore da 0,9 litri a benzina, che verrà presentato con tre differenti tipologie di potenza, da 60, 75 e 95 cavalli.
La nuova utilitaria di Dacia potrebbe prendere il nome di Citadine.

Lascia un commento