In base a quanto riferito dai colleghi di InsideLine, sembra proprio che la casa costruttrice tedesca stia pensando a realizzare un nuovo propulsore V6, che verrà poi impiegato all’interno della rinnovata generazione BMW M3, che verrà lanciata sul mercato a partire dal 2014.
Si tratta di un’indiscrezione particolarmente importante, dal momento che la BMW non ha mai provveduto a installare alcun motore a sei cilindri fin dal momento in cui è stata fondata la casa automobilistica. Ecco spiegato il motivo per cui parecchi addetti ai lavori sono stati colti di sorpresi da questa indiscrezione: l’installazione di un motore a sei cilindri vorrebbe anche dire lasciar definitivamente perdere tutti quei propulsori aspirati che sfruttano elevati regimi di rotazione, ovvero uno dei tratti tipici della gamma M3.
SULLE ORME DELLA GEMELLA M5. In pratica, la nuova BMW M3 potrebbe seguire esattamente le orme della sua gemella M5 e installare un propulsore turbo.
Ci sarebbe anche una precisa motivazione dietro a tale scelta imprenditoriale di BMW: infatti, pare che grazie all’installazione del nuovo motore a sei cilindri ci sarebbe un migliore bilanciamento complessivo della vettura, oltre al fatto che l’inserimento di un propulsore turbo del genere sarebbe anche più veloce in confronto alla tradizionale unità da sei cilindri in linea.
POTENZA FINO A 435 CV. Il nuovo propulsore realizzato dalla casa tedesca dovrebbe comporsi di due turbo twin-scroll, mentre la cilindrata dovrebbe raggiungere i 3 litri: la nuova BMW M3, sotto la spinta del rinnovato motore, potrebbe raggiungere una potenza pari a 435 cavalli, nonché arrivare fino a 548 Nm di coppia massima.
La prossima BMW M3 avrà anche una dimensione maggiore in confronto al modello precedentemente lanciato sul mercato.