Ne avevamo già parlato (qui): il crossover compatto di Audi, denominato Q3 e appartenente alla stessa famiglia di Audi Q5 e Audi Q7, i primi due SUV della gamma di Ingolstadt, è in via di sviluppo e la commercializzazione avverrà entro il termine dell’anno venturo: la presentazione? chiedete. Potrebbe avvenire al Salone di Ginevra 2011, cioè tra il 3 ed il 13 marzo, oppure al Salone di Francoforte 2011, dal 15 al 25 settembre. È normale, dunque, che si possa incontrare un esemplare del SUV Audi Q3 su strada e che lo si possa immortalare con alcune immagini: eccolo qui, il nuovo iscritto alla bagarre che vede protagonisti Volkswagen Tiguan, BMW X1, Toyota Rav4 e vai di seguito, per una lunga lista di nomi.
Proprio da Volkswagen Tiguan, il crossover compatto della casa automobilistica di Wolfsburg, Audi Q3 prenderà la piattaforma: il SUV dei Quattro Anelli, infatti, sarà sviluppato proprio sulla base di Tiguan, prendendone in prestito anche una parte della componentistica meccanica. Audi conferma, tuttavia, che offrirà alcune raffinatezze aggiuntive, rispetto a Volkswagen Tiguan, sotto la carrozzeria della nuova Q3. La messa a punto prosegue, all’interno dello stabilimento spagnolo Seat di Martorell del Gruppo Volkswagen, che è stato adattato alle esigenze del nuovo crossover Q3, con un investimento che supera i 300 milioni di euro.
Con Tiguan, il nuovo SUV Audi Q3 condividerà anche una fetta delle motorizzazioni, anche se si prevedono sviluppi ulteriori: dando ascolto alle voci, pare che il crossover di Ingolstadt sarà equipaggiato con il motore 2,0 litri TDI diesel, nelle varianti da 140 cavalli e 170 cavalli, ed il motore 2,0 litri TFSI benzina da 200/210 cavalli. Ce ne saranno altri? Si, ma ancora non sappiamo con certezza quali. Non verranno proposti, tuttavia, i motori V6 di 3,0 litri, benzina e diesel, che in precedenza s’avevano annunciati. Il muletto di Audi Q3, raccontato della immagini, è un esemplare con cinque portiere, ma pare che la casa automobilistica abbia in programma anche una versione a tre porte: il SUV, come Volkswagen Tiguan, sarà commercializzato, inoltre, con trazione integrale o anteriore, per dare la possibilità di costruire la declinazione il più possibile vicina ai desideri di un grande bacino d’utenza, anche nuovo al mondo Audi.