Nuova Audi A4 restyling (1/3)

La casa automobilistica tedesca Audi ha presentato virtualmente, oggi, le nuove A4 berlina restyling, A4 Avant restyling, S4 restyling e A4 Allroad restyling, i quattro modelli di segmento D Premium che completano un procedimento di rinnovamento attuato dal brand nella parte centrale del proprio listino ed iniziato con il debutto della nuova famiglia A5 restyling, che è stata svelata al Salone di Francoforte 2011. Mettetevi comodi: ecco tutte le informazioni ufficiali e tutte le immagini disponibili della nuova Audi A4 restyling.

Tu chiamalo, se vuoi, family-feeling. L’avrebbe apostrofato in questo modo (forse) un nostrano cantante. Lo possiamo anche noi definire così? Personalmente, preferisco indicare questo maquillage con il termine (meno elegante) “copia-incolla”: sebbene il risultato del lifting mi sembri buono e sebbene le modifiche mi sembrino appropriate ed armonizzate, è difficile non notare la strettissima somiglianza tra la nuova Audi A4 restyling e la nuova Audi A5 restyling. E la nuova Audi A6. E la nuova Audi A7 Sportback. E la nuova Audi A8. Si può tollerare il fatto che, essendo uscite dalle matite di una stessa equipe, tutte queste vetture siano profondamente imparentate tra loro e che sulle carrozzerie siano visibili gli stessi cromosomi stilistici. Però qui si rischia di cadere nel pedissequo: si rischia che tutte le automobili Audi si confondano (almeno quelle citate) e che ognuna perda la propria identità e la propria esclusività.

Le modifiche che interessano la nuova Audi A4 restyling, a livello estetico, sono i nuovi gruppi ottici anteriori con nuovo sistema di illuminazione a LED, la nuova mascherina anteriore centrale, la nuova fascia paraurti, il nuovo cofano motore, la nuova fascia paraurti posteriore e i nuovi fari posteriori. Completano le trasformazioni esteriori quattro nuovi colori per la carrozzeria (quindici, in totale) ed un lieve cambiamento nelle dimensioni: per effetto del restyling la nuova Audi A4 berlina e la nuova Audi A4 Avant sono lunghe 4,70 metri, mentre la nuova Audi A4 Allroad e la nuova Audi S4 sono lunghe 4,72 metri (passo uguale per tutte, pari a 2,81 metri); la larghezza è pari a 1,83 metri (le prime due) ed a 1,84 metri (le ultime due); l’altezza, invece, varia tra 1,41 metri e 1,50 metri, in base alla carrozzeria della famiglia A4. Non mancano cerchi in lega di nuovo disegno (la nuova Audi A4 restyling dispone di una gamma compresa tra 16 e 19 pollici).

All’interno dell’abitacolo della nuova Audi A4 restyling la casa automobilistica ha ringiovanito l’atmosfera con nuovi volanti, nuovi rivestimenti, nuove decorazioni, nuovi comandi e pulsanti, nuove leve, una nuova chiave per l’accensione.

Leggi la seconda parte

3 commenti su “Nuova Audi A4 restyling (1/3)”

  1. Pingback: Nuova Audi A4 restyling (1/3) | NotizieBlog.com – le ultime news dal web
  2. Pingback: Nuova Audi A4 restyling (2/3) | NotizieBlog.com – le ultime news dal web
  3. Pingback: Tutte le notizie - Kimblo

Lascia un commento