Dopo il lancio della nuova Fiat 500 si sono sparse subito voci in merito alla versione cabrio, e le principali testate sul web si sono sbizzarrite a creare bozze di come potrebbe essere la piccola 500 scoperta, alcune più, altre meno attendibili, ma soprattutto si scommette sulla sua imminente presentazione. Alcuni hanno scritto “estate 2008”, altri di un anteprima mondiale addirittura in occasione del Salone Ginevra dal 4 al 16 marzo.
Grazie a fonti attendibili forse si sa qualcosa in più: la Fiat 500 cabrio, un modello assolutamente inedito nella storia della Fiat 500, non arriverà di sicuro quest’anno. Sebbene una data non sia stata ancora comunicata ufficialmente, nella roadmap aziendale si parla di Giugno 2009.
Lo stabilimento dove ad oggi viene prodotta la Fiat 500, raggiungerà presto la sua massima capacità produttiva, in virtù del grande successo riscosso dal modello in Italia e della sua recente introduzione commerciale in mercati importanti come la Gran Bretagna e l’Inghiterra: di conseguenza ampliare l’impianto produttivo per assemblare una seconda viarante di carrozzeria richiede ulteriore dispendio di tempo e risorse fino ad oggi non preventivato.
Prototipi della futura versione non sono stati ancora costruiti e probabilmente gli ingegneri torinesi inizieranno a lavorarci dopo il debutto della Fiat 500 Abarth. Quest’ultima, spinta da un nuovo 1.4 Turbo della famiglia “T-Jet” da 135 cavalli, debutterà proprio a Ginevra.