Due variabili per nulla trascurabili: la neve e il blocco della circolazione per decisione delle rispettive amministrazioni comunali. Il nord Italia è sotto la morsa del freddo e dello smog, da oltre 12 ore è in corso una perturbazione con precipitazioni nevose intense e a quote basse sull’Appennino Ligure, Piemontese e Tosco-Emiliano.
A rendere noto agli automobilisti di essere pronti a gestire l’eventuale emergenza è Autostrade per l’Italia che, attraverso una nota diramata in mattinata, ha provato a fare il punto della situazione rispetto alla circolazione sulle arterie più colpite dove è attivo il piano operativo in collaborazione con la Polizia Stradale e sono in azione i mezzi spargisale e sgombraneve per garantire la transitabilità della circolazione. Ancora dalla società:
“Sono in atto provvedimenti di regolazione del traffico pesante sulla A1 tra Sasso Marconi e Calenzano, A6 e A26. Le tratte interessate dalle precipitazioni nevose sono le seguenti: A1 Milano-Napoli tra Milano e Calenzano; A6 Torino-Savona; A7 Milano-Genova tra Serravalle S. e Genova; A12 Genova-Rosignano tra l’allacciamento con la A7 e Genova Nervi; A13 Bologna-Padova tra l’allacciamento con la A14 e Bologna Interporto; A14 Bologna-Taranto tra l’allacciamento con la A1 e Imola; A26 Genova Voltri-Gravellona T. tra Genova e Vercelli, con maggiore intensità tra Genova e l’allacciamento con la Diramazione Predosa-Bettole; Diramazione Predosa-Bettole. Sui tratti interessati dalla neve, Autostrade per l’Italia invita a non mettersi in viaggio se sprovvisti di catene a bordo o pneumatici da neve”.
Le previsioni parlano di criticità meteorologiche almeno fino al tardo pomeriggio, poi la situazione dovrebbe normalizzarsi un po’ ovunque. Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 8 fino alle 22, l’invito ai conducenti è quello di mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio, e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la presenza dei mezzi operativi. Tornano utili, per avere informazioni in tempo reale, i canali radio di RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM oppure attraverso i pannelli a messaggio variabile ubicati lungo le autostrade.