Non si ferma lo sviluppo della Mercedes-Benz SLS E-Cell

di gianni puglisi Commenta

Non si ferma lo sviluppo di Mercedes dei progetti eco-sostenibili. In questo caso, si tratta della nuova Mercedes-Benz SLS E-Cell, un modello elettrico che è in grado di garantire una serie di prestazioni davvero di alto livello.
La nuova SLS E-Cell rappresenta l’ideale alter-ego elettrico della Mercedes Coupé SLS: questa sensazione è stata puntualmente confermata da tutte quelle indiscrezioni che sono state rilasciate sulla piattaforma tecnica della nuova vettura elettrica.


QUANTA POTENZA. La nuova Mercedes SLS E-Cell, infatti, sfrutterà una piattaforma tecnica che verrà impiegata sulla versione di serie, la cui produzione avrà inizio nel corso del prossimo anno.
Ciascuna ruota della Mercedes-Benz SLS E-Cell può contare sulla presenza di un motore elettrico: in totale, la vettura è in grado di sprigionare una potenza pari a 392 kW e addirittura fino a 880 Nm di coppia massima.
Le batterie agli ioni di litio sono state collocate all’interno di una particolare struttura realizzata in fibra di carbonio, collegato direttamente con il telaio sviluppato in alluminio: in questo modo, si è raggiunto l’obiettivo di avere maggiore equilibrio nella distribuzione dei pesi e rendere ancora più affidabile l’auto nel caso in cui si verifichi un sinistro.

TECNOLOGIA KNOW HOW COME IN FORMULA 1. Inoltre, è interessante anche la presenza della trazione integrale, che permette di controllare perfettamente la potenza relativa a ciascuna ruota grazie alla tecnologia torque vectoring.
La nuova Mercedes Benz SLS E-Cell potrebbe impiegare solamente 4 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h, secondo quanto dichiarato dalla stessa casa costruttrice tedesca.
Modifiche importanti riguardano anche le batterie al litio, grazie al raffreddamento a liquido e alla tecnologia know how presente in Formula 1 con il sistema Kers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>