Noleggio auto a lungo termine: la guida alla scelta

Il noleggio è diventata una formula molto richiesta in qualsiasi settore. Non soltanto nell’abbigliamento, ma anche nei gioielli, negli elettrodomestici, perfino nei libri.

Il noleggio a lungo termine delle auto viene scelto perché piace e, stando ai vantaggi effettivi, conviene. Per questo a sceglierlo sono sì i professionisti che con il veicolo devono convivere ogni giorno per lavoro, ma sono anche i privati e le famiglie che vedono in questa realtà un modo utile e sicuro di risparmiare, almeno sui costi aggiuntivi, quelli legati agli imprevisti che con un mezzo di trasporto sono sempre dietro l’angolo. Non è un segreto che la manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria, sia motivo di spese considerevoli alla fine dell’anno. Se siamo proprietari del mezzo, si intende.

Perché conviene il noleggio? Principalmente perché al di fuori del canone mensile che viene stipulato, tutti gli ulteriori costi sono a carico del locatore. Questo indipendentemente dall’uso che si fa del mezzo. Gli altri motivi sono legati a questo.

Come scegliere il tipo di noleggio a lungo termine

Prima di decidere per il noleggio a lungo termine è necessario conoscere ciò che comporta in quanto  a spese e alla gestione. Insomma, cosa propone rispetto alla tradizionale soluzione dell’acquisto.

Prima di tutto c’è da sapere che tutti i costi sono compresi nel canone mensile che si decide con il contratto che si stipula con il locatore. Canone che dipende da alcuni elementi: la durata del noleggio che è compresa solitamente tra i 24 e i 60 mesi, il chilometraggio che va dai 40000 ai 60000 chilometri, i servizi di cui si necessita e, chiaramente, il modello del veicolo che si desidera noleggiare. In base a questo, una volta conosciuta la somma totale il cliente potrà scegliere se versare un acconto o optare per il noleggio lungo termine senza anticipo e, quindi, pagare tutta la somma all’interno del canone che in questo caso sarò leggermente più alto. Ogni società di noleggio ha le sue caratteristiche, quindi il servizio in più o il servizio in meno dipendono da chi gestisce il nostro noleggio. Ecco perché è sempre consigliato conoscere prima i propri bisogni.

Perché ricorrere al noleggio a lungo termine

Non è un segreto che il risparmio sia probabilmente il primo vantaggio del noleggio a lungo termine, ma non è certo il solo. Con questa formula si dovrà soltanto sostenere la spesa mensile che essendo fissa è semplice da gestire.

Se si decide di optare per la soluzione tutto compreso senza anticipo potremmo noleggiare l’auto che desideriamo senza anticipare niente e avendo alcuni servizi già compresi, tra gli altri:  l’immatricolazione, il bollo, l’assicurazione, l’assistenza e il soccorso stradale 24 ore su 24, la tutela legale, la vettura sostitutiva su richiesta, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Elementi di cui se fossimo proprietari del mezzo di trasporto dovremmo gestire in fatto di costi e di tempi.

Per questo il noleggio sembra convenire anche ai privati, i dati lo confermano parlando di cresite considerevoli che potrebbero arrivare anche a 800mile immatricolazioni nel 2018.

Lascia un commento