Noleggio a lungo termine senza anticipo: cos’è e come si differenzia dal leasing

Se per motivi di lavoro o per svago si ha la necessità di avere un veicolo nuovo e super prestante, il noleggio a lungo termine potrebbe essere un’ottima soluzione. Con il passare degli anni infatti questa particolare tipologia contrattuale è divenuta estremamente vantaggiosa anche per i consumatori, ovvero i privati cittadini non titolari di partita iva e non imprenditori. Questo perché, grazie al noleggio è possibile semplificarsi la vita e dire definitivamente addio al pagamento della polizza assicurativa, della revisione e molto altro ancora.

noleggio lungo termine

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un particolare contratto mediante il quale la casa di produzione mette a disposizione un proprio veicolo, a fronte del pagamento di un canone mensile (cosiddetto canone) da parte dell’automobilista che ha sottoscritto l’accordo. Il tratto caratterizzante di questo contratto è la durata, in genere l’accordo ha una durata che va da minimo due anni fino a cinque anni. Per quanto concerne il canone mensile invece, esso varia a seconda del modello del veicolo, del marchio e dalla casa produttrice. In genere molte case produttrici richiedono il previo versamento di un anticipo, tuttavia, con il passare degli anni si sta diffondendo sempre di più anche la formula del noleggio lungo termine senza anticipo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Sono davvero notevoli i vantaggi che ruotano attorno alla stipula del contratto di noleggio a lungo termine, in primis la comodità della gestione dei costi e delle incombenze che derivano dal possesso del veicolo. Nel canone mensile infatti viene ricompreso non solo il costo del noleggio ma anche altri servizi, come ad esempio l’assicurazione per circolare per strada, la revisione, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questa è sicuramente un’ottima notizia per tutti coloro che non hanno a disposizione molto tempo. I vantaggi ovviamente non finiscono qui, con una maggiorazione del canone mensile infatti è possibile avere anche altri vantaggi come ad esempio il servizio di sostituzione degli pneumatici, la tessera del carburante, la possibilità di percorrere km illimitati, servizio di sostituzione del veicolo in caso di malfunzionamenti, servizio stradale e molto altro ancora.

Differenza tra noleggio a lungo termine e leasing

In molti credono (erroneamente) che il contratto di noleggio a lungo termine sia sostanzialmente identico a quello di leasing, ovviamente così non è. Il contratto di noleggio infatti è una locazione di un bene mobile, il leasing invece è un vero e proprio finanziamento, e già da questa distinzione è possibile cogliere un aspetto fondamentale; nel contratto di leasing, allo spirare del termine previsto dal contratto, l’utente può scegliere se riscattare il veicolo pagando una determinata somma, nel caso di noleggio invece questo non accade. Inoltre c’è da considerare anche un altro aspetto, è sicuramente vero che in entrambi i casi è necessario versare il cosiddetto canone mensile, tuttavia, i servizi inclusi sono totalmente diversi. Nel leasing infatti il canone concerne il prezzo della macchina, nel noleggio invece il canone ricopre anche tutti i servizi sopra elencati.

Lascia un commento