Spesso e volentieri, nel corso degli ultimi anni, tante persone si sono trovate in difficoltà quando hanno dovuto fare i conti con la necessità di sostituire la propria vettura. Ebbene, un trend particolarmente importante si sta facendo largo in questo settore ed è rappresentato dal noleggio a lungo termine.
Di cosa si tratta? In poche parole, si può considerare come una vera e propria alternativa in confronto all’acquisto vero e proprio di una vettura. Una diffusione notevole, spinta soprattutto dalla presenza di aziende come Carplanner, leader nel campo del noleggio a lungo termine, che propone sempre un elevato numero di offerte davvero molto interessanti.
Una soluzione sempre più diffusa
Siccome non sempre è così agevole e diretta la distinzione rispetto all’acquisto di una vettura nuova, proviamo a comprendere i casi in cui il noleggio a lungo termine risulta essere effettivamente conveniente o meno.
Ad esempio, si suggerisce di optare per tale soluzione nel momento in cui si è certi di percorrere quantomeno 15 mila chilometri ogni anno. Stesso discorso nel caso in cui si hanno dei problemi a ricordare tutte le varie scadenze amministrative legate ad una vettura. In queste situazioni, quando non si vogliono più avere certi pensieri sul pagamento del bollo, piuttosto che sulle varie attività di manutenzione, sulla copertura assicurativa, ma anche sul soccorso stradale, ecco che il noleggio a lungo termine si fa davvero preferire rispetto a tutte le altre alternative.
Infine, è giusto mettere in evidenza come, in origine, questa soluzione era particolarmente diffusa, ed è tutt’ora conveniente ovviamente, per chi aveva una partita IVA. Infatti, tali professionisti hanno la possibilità di effettuare la detrazione delle spese che si riferiscono al noleggio a lungo termine, raccogliendo un altro vantaggio di non poco conto.
Punti di forza e punti deboli del noleggio a lungo termine
Tra gli aspetti più vantaggiosi che sono legati al nlt troviamo sicuramente l’opportunità di aggiungere all’interno del corrispettivo che bisogna pagare una volta al mese, un notevole gruppo di servizi di carattere accessorio. Stiamo facendo riferimento, come dicevamo in precedenza, all’assicurazione dell’auto, piuttosto che al servizio di soccorso stradale. Non solo, visto che si può scegliere di inserire pure una vettura sostitutiva, da poter usare in caso di incidente oppure se la propria vettura si è fermata per colpa di qualche malfunzionamento e ha bisogno di una riparazione che si può prolungare anche per diversi giorni.
Altro aspetto di non poco conto è il fatto di non dover affrontare alcun tipo di spesa qualora si dovessero verificare delle problematiche a livello di funzionamento dell’auto fuori garanzia, tali per cui non si possono imputare a una qualche colpa di chi è alla guida. Non solo, dal momento che bisogna mettere in evidenza anche il notevole vantaggio che si riferisce al fatto che la vettura non sarà oggetto di alcun tipo di svalutazione, non dovendo affrontare alcun problema o avere preoccupazioni in merito alla rivendita del veicolo.
Ci sono comunque alcune limitazioni da rispettare. Il primo e più ovvio è legato sicuramente alle soglie di chilometri che vengono fissate, e che vanno a incidere anche sulla rata da pagare una volta al mese, nel caso in cui non si dovesse aver scelto l’opzione per un chilometraggio senza limiti. Attenzione anche alle eventuali spese di ripristino della vettura al termine del contratto.