Qualche giorno fa, la divisione giapponese di Nissan, casa automobilistica autoctona, aveva mostrato alla piazza virtuale le immagini del restyling che interesserà il SUV X-Trail, a partire da settembre, proprio in Giappone: era stata concessa la possibilità di speculare e raccontare considerazioni, all’esame della galleria di foto, e di chiedersi come si sarebbe comportato il costruttore con i mercati del Vecchio Continente. Oggi abbiamo la conferma ufficiale: Nissan X-Trail verrà sottoposto da un maquillage estetico leggero e verrà proposto alla clientela europea a settembre (la prima apparizione? Al Salone di Parigi).
Nissan X-Trail venne commercializzato nel 2007 in seconda generazione, quella odierna: la prima, commercializzata nel 2001, impose una matita rigida ed imponente che non è stata alleggerita con il primo avvicendamento e che neppure oggi viene rinnegata. Tanto per circoscrivere il bacino di concorrenza, Nissan X-Trail misura 463 centimetri di lunghezza, dimensioni affini a BMW X3, Audi Q5 e Mercedes GLK: la sua consistenza estetica elefantiaca lo rende, tuttavia, quasi meno aggraziato – per quanto lo possano essere vetture che superano i 160 centimetri in altezza –.
La nuova Nissan X-Trail 2011 propone una discreta rivisitazione della parte anteriore: i gruppi ottici prolungano la loro dimensione, con un’ingerenza tondeggiante verso il paraurti, la mascherina acquisisce importanza, sfruttando listelli verticali più massicci, e la zona inferiore, anch’essa rivisitata, mette in risalto la griglia d’aria che sale dal buio sottostante e i proiettori fendinebbia, tondeggianti e riposizionati, attorniato da una decorazione argentea che non era presente nel restyling giapponese.
Nissan X-Trail restyling 2011, vociferano le fonti, verrà dotato di una gamma motori rinnovata e/o migliorata, in ossequio ad una maggiore accortezza nei dati di consumo di carburante e di emissioni nociva. Inoltre, il lifting esterno porterà con sé nuovi materiali interni, un cockpit strumenti maggiormente leggibile, uno schermo multifunzionale al centro dello stesso, nuovi pneumatici in lega, dal disegno inedito, una telecamera inserita nella parte posteriore, presidio di sicurezza nelle manovre di retromarcia, e il climatizzatore automatico.
Prezzo, dotazioni e maggiori specifiche tecniche arriveranno in seguito.
Commenti (1)