La casa automobilistica Nissan sta pensando di sfruttare il pianale della citycar Nissan Micra, la nuova generazione dell’utilitaria di segmento B introdotta proprio di recente nella gamma del costruttore, per una serie di nuovi veicoli. Abbiamo già sottolineato questa propensione all’utilizzo della piattaforma, quando abbiamo raccontato di una nuova utilitaria Smart per gli Stati Uniti, realizzata proprio sulla base della citycar giapponese. Un bozzetto di questa mattinata ritrae una berlina, tipicamente e chiaramente Nissan, che è stata sviluppata – indovinate un po’ – su quel pianale di Micra di cui parlavamo poco sopra.
Si chiama V-platform, questa base tanto acclamata, e il costruttore nipponico la vuole declinare a tal punto da riuscire a raggiungere un volume di produzione annuale pari ad un milione di vetture. Oltre all’utilitaria Micra e alla berlina (che potrebbe esser chiamata Nissan Tilda o Nissan Versa, ma del nome non abbiamo alcuna conferma ufficiale: non è, ad ogni modo, una mera riproduzione con un volume aggiuntivo di Nissan Micra), verrà realizzato un Multi Purpose Vehicle. La tre volumi dell’immagine si ispira, con i gruppi ottici a mandorla, la mascherina prominente ed importante (che mette in evidenza il simbolo della casa automobilistica nipponica) e, più in generale, le forme tutte, molto morbide, alla matita più recente della bassa gamma del costruttore: quella di Nissan Note, Nissan Micra (appunto), Nissan Pixo.
La nuova berlina Nissan verrà mostrata ufficialmente, in veste definitiva, all’ottava edizione del Salone Internazionale dell’Automobile in Cina, a Guangzhou, che si svolgerà il prossimo dicembre. In seguito al debutto alla kermesse della Grande Muraglia, la vettura giapponese, denominata New Global Sedan, verrà commercializzata dapprima nello stesso Paese, in Cina, nel primo semestre dell’anno venturo, e poi in India, nel secondo semestre del 2011. Ciò fa capire che i mercati a cui sarà rivolta sono quelli più emergenti e la casa automobilistica giapponese non ha ancora confermato se la nuova Nissan New Global Sedan sarà offerta anche al Vecchio Continente.