La coupé sportiva Nissan 370Z, la cabriolet sportiva Nissan 370Z Roadster e la fastback sportiva Nissan GT-R dovranno fare spazio ad una nuova vettura: la casa automobilistica del Sol Levante, infatti, sta mettendo a punto una nuova roadster (secondo le indiscrezioni), che potrebbe arrivare durante i prossimi anni ed esattamente (pare) nel corso dell’anno 2013. Un modello sportivo proprio come quelli che abbiamo nominato e che sono già presenti nella gamma di Nissan. Una cabriolet di dimensioni compatte, che l’azienda orientale vuole principalmente per un motivo: fare battaglia diretta ed efficace alla roadster Mazda MX-5.
La nuova sportiva Nissan è già in fase di sviluppo, secondo quanto raccontano le indiscrezioni: pare che i tecnici della società abbiano concepito il modello su una nuovissima piattaforma (consegnata loro dai tecnici di Daimler) e che questa sarà utilizzata anche per la nuova generazione della coupé Nissan 370Z (che non avrà questo nome, lo sappiamo) e della rispettiva versione cabriolet. Possiamo sospettare che la nuova roadster Nissan avrà dimensioni simili a quelle di Mazda MX-5, alla quale ha dichiarato guerra prima ancora di nascere: approssimativamente, cioè, la lunghezza sarà pari a quattro metri, mentre l’altezza inferiore a 130 centimetri. La vettura, dunque, avrà forse una carrozzeria bassa e molto aggressiva, con un cofano allungato ed un terzo volume posteriore molto stretto. Al progetto sta lavorando anche Lotus (pare), che si sta occupando del comportamento dell’automobile su strada (probabilmente, la casa costruttrice giapponese intende dare alla vettura un sapore molto sportivo)
La nuova cabriolet Nissan – secondo le voci – potrebbe essere dotata di un sistema di propulsione ibrido o, addirittura, di un sistema elettrico: il brand non ha ancora preso una decisione definitiva in merito. Quel che è certo è che la piccola roadster avrà un’interessante dose di potenza.