Un milione di Qashqai venduti in tutto il mondo. È questa la quota record messa a segno dalla Nissan da gennaio del 2007 a gennaio di quest’anno. In particolare, – si legge in una nota – in Europa le unità vendute sono state 759.370 mentre nel Regno Unito le consegne si sono attestate a 111.088; in questo scenario un ruolo ‘crucialè lo ha giocato anche l’Italia con la consegna di 103.647 Qashqai.
Lanciato in Europa a gennaio del 2007, il crossover – conosciuto con il nome di Dualis in Giappone – è diventato un ‘pilastrò della gamma della casa nipponica e, a partire da marzo 2010, ha debuttato in una nuova veste estetica. Nel corso degli anni Qashqai ha vinto il titolo di ‘Auto dell’Annò in numerosi paesi e quest’anno si è aggiudicato il terzo posto nel premio annuale ‘Yellow Angel‘ che l’Adac (Automobile Club tedesco, il più grande automobile club d’Europa) assegna annualmente alle vetture che si distinguono per affidabilità e qualità.
Attualmente l’automobile è prodotta nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, a Kyushu in Giappone, nella fabbrica di Huadu di Dongfeng Nissan e di Zhengzhou Nissan, il secondo stabilimento in Cina.