Se siete alla ricerca di una vettura piccola e dal basso costo potete orientarvi sulla Pixo della Nissan, sensibilmente più compatta della Micra, rispetto alla quale è 15 cm più corta. Nella sezione centrale troviamo l’autoradio e i comandi dell’impianto di ventilazione o del climatizzatore (optional).
Plastiche e rivestimenti hanno un aspetto economico, rigido al tatto, ma sono ben assemblate e promettono una certa robustezza all’uso nel tempo. La Pixo è in grado di trasportare 4 passeggeri assicurando un livello di abitabilità nella media della categoria.
Ha un solo motore, un tre cilindri a benzina (lo stesso della Suzuki Alto), da 1 litro e 12 valvole che sviluppa 68 CV (50 kW) a 6000 giri e 90 Nm a 3.400 giri. Si tratta di un’unità propulsiva leggera e collaudata, già conforme alla normativa Euro 5, in grado di assicurare consumi particolarmente contenuti.
Cinque marce, percorre 100 km con 4,4 litri di carburante, 3,8 litri nel ciclo extraurbano e 5,5 litri nel ciclo urbano. Molto basso è anche il livello di emissioni di CO2 pari a 103 g/km. La Pixo è poi disponibile con un (vero) cambio automatico a quattro marce, una grande comodità per chi fa dell’auto un uso cittadino. Prezzo base dagli 8000 euro in su con la funzione del Gpl.