Pareva uno scherzo, quando, qualche settimana fa, noi stessi annunciammo che Nissan avrebbe presentato, durante il Salone di Los Angeles (la kermesse automobilistica americana che si svolgerà durante il prossimo novembre), un’inedita versione cabriolet di Nissan Murano, uno dei più grandi SUV nella flotta di fuoristrada del costruttore nipponico, certi che la notizia, in quel momento soltanto ipotesi, sarebbe stata relegata alla damnatio memoriae. In realtà, oggi nuovamente torniamo a raccontarvi della vettura, che, nello specifico, si chiamerà Nissan Murano CrossCabriolet, per ribadire le velleità da masticatore di sterrato e da amante della tintarella.
Ci eravamo mostrati perplessi, anche – e specialmente – di fronte alle dimensioni di Nissan Murano, che misura 4,86 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,72 metri di altezza e che pesa oltre 1,7 tonnellate: la fusione di fattezze massicce (oggi più che mai, in seguito al restyling che ne ha accentuato le forme rigide e corpose) e della leggerezza visiva di una cabriolet era inconsueta. Ed è inconsueta anche ora che sono state fornite nuove informazioni sulla versione CrossCabriolet.
Nuove informazioni che potrebbero aiutare, in questo momento, a masticare il linguaggio industriale del fabbricante. Nissan Murano CrossCabriolet verrà dotato di un soft-top, il tetto in tela, anche per il minor costo e per il peso più contenuto: gli esempi di Jeep Wrangler, Mercedes Classe G e Land Rover Defender potrebbero calzare? Sotto il cofano del SUV troverà posto soltanto il propulsore 3,5 litri V6 benzina, che eroga 256 cavalli (e viene commercializzato anche in Europa), abbinato alla trasmissione automatica a variazione continua CVT. Non sappiamo dire, con esattezza, se Nissan Murano CrossCabriolet raggiungerà anche i mercati del Vecchio Continente.
Certo è che la produzione verrà limitata ad una cifra precisa: il nuovo Nissan Murano CrossCabriolet non sarà destinato ai grandi numeri, come Nissan Qashqai e Nissan Juke. Ma mostrerà, un po’ a tutto il globo, il coraggio del costruttore giapponese, in special modo nei confronti del mercato in recessione. Nissan Murano CrossCabriolet, proprio per questa scelta progressista, si offrirà all’acquirente con due o quattro ruote motrici.
1 commento su “Nissan Murano CrossCabriolet, la versione scoperta al Salone di Los Angeles”