La Nissan Motor Co ha comunicato che costruirà due stabilimenti in tutta Europa, per la produzione di batterie d’avanguardia agli ioni di litio. Si tratta del primo significativo passo verso la produzione di batterie all’interno del programma per una mobilità a emissioni zero.
Ma anche di una vera svolta per l’auto elettrica, ora davvero più vicina. Portogallo e Regno Unito, ovvero gli stati maggiormente interessati, hanno avuto la concessone dei rispettivi governi per aiuti finanziari e di altro tipo, e per assicurarsi che la creazione di questi due impianti Nissan avvengano all’interno dei rispettivi paesi.
L’impianto britannico avrà sede a Sunderland, dove Nissan possiede già uno stabilimento produttivo, e sarà quello principale per la produzione di batterie. In Portogallo invece, sono state identificate diverse possibili sedi per lo stabilimento di produzione, ma la decisione finale sarà resa nota in un secondo momento.
Nel novembre scorso questo paese è stato il primo in Europa a sottoscrivere un accordo finale per implementare dal 2010 il programma di mobilità a emissione zero con l’Alleanza che prevede la fornitura da parte di quest’ultima dalla primavera 2011.