Nuova Nissan Leaf Aero Style Concept

Chi ha detto che l’ecologia non possa dialogare a braccetto con la sportività? Ce l’ha mostrato, qualche mese fa (in marzo, al Salone di Ginevra), Porsche 918 Spyder, la prima supercar ibrida del costruttore della Cavallina di Stoccarda, seppur in forma di concept car. Fa lo stesso, oggi, la casa automobilistica Nissan, svelando in anteprima una delle novità che essa medesima presenterà al Salone di Tokyo 2011, in programma per la metà di gennaio (14-16): si tratta di Leaf Aero Style Concept, il primo pacchetto di elaborazione estetica riservato all’automobile che ha vinto il titolo di Auto dell’anno 2011 (European Car of the Year 2011).

La media elettrica di segmento C, Leaf, viene dotata di alcuni accorgimenti che estremizzano la linea tradizionale e che la rendono forse eccessivamente esibizionista e vistosa. L’inedita Nissan Leaf Aero Style Concept viene equipaggiata, infatti, con un nuovo paraurti anteriore, spigoloso e geometrico, che rompe la monotonia morbida della carrozzeria della media, nella parte inferiore: le appendici molto rigide lasciano spazio ad una sottile griglia d’aria, impreziosita da due file di LED, deputati dell’illuminazione diurna. Poco più in là, sul versante laterale della nuova Leaf Aero Style Concept, minigonne dure, angolose, e cerchi in lega inediti, che sembrano essere stati studiati ancora per diminuire la resistenza all’aria, con una geometria piena. Anche nella parte posteriore di Nissan Leaf, il pacchetto di personalizzazione estetica aggressiva prevede l’arrivo di un nuovo paraurti inferiore e di uno spoiler posteriore. Concludono la dotazione offerta per la nuova Leaf Style Aero Concept gli specchi retrovisori rivisti.

La kermesse giapponese, che si svolgerà contemporaneamente al Salone di Detroit 2011 (10-24 gennaio), sarà molto importante per la casa automobilistica Nissan: più precisamente, durante la manifestazione, comprendendo anche questa speciale versione della media elettrica Leaf, il costruttore orientale presenterà un totale di nove novità, tra cui anche l’inedita versione del SUV Juke, denominata Sporty Package.

Lascia un commento