Sin dal debutto della sportiva Nissan GT-R nell’anno 2007, la supercar che in molti hanno soprannominato Godzilla e che sicuramente rappresenta la somma ed il punto più elevato di tutta l’esperienza tecnica della casa automobilistica del Sol Levante, il management del brand ha promosso un costante aggiornamento, al fine di migliorare senza interruzione ove possibile il modello. Anno dopo anno, dunque, Nissan GT-R è stata sottoposta a continui miglioramenti e ritocchi, talvolta dal punto di vista stilistico, talvolta dal punto di vista meccanico. Ed oggi? Secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica Nissan non ha smesso di occuparsi della vettura e del suo generale raffinamento: le maestranze sono al lavoro su GT-R per confezionare il Model Year 2013, che debutterà durante l’anno venturo.
A raccontarci alcuni dettagli della nuova Nissan GT-R 2013 è la stessa casa automobilistica, che, nel corso di un evento al Nurburgring, di fronte ad alcune testate giornalistiche, s’è lasciata sfuggire alcune caratteristiche di questa nuova versione. Faccio subito chiarezza: la nuova Nissan GT-R Model Year 2013 non sarà contraddistinta da cambiamenti estetici e quindi non sarà differente dall’attuale variante della supercar orientale. Tutti i mutamenti avverranno a livello meccanico.
La nuova GT-R Model Year 2013 sarà dotata di una versione rivista del motore 3.8 litri V6 benzina sovralimentato: secondo le dichiarazioni, i tecnici hanno elaborato la centralina ECU ed anche il sistema di scarico, riuscendo a spremere altri quaranta cavalli aggiuntivi, che si aggiungono ai cinquecentotrenta già disponibili, raggiungendo l’emozionante quantità di 570 cavalli (al pari di Ferrari 458 Italia e di Mercedes SLS AMG, ad esempio, di Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera e di altre supercar). Contemporaneamente, la nuova Nissan GT-R Model Year 2013 sarà capace di emettere una quantità di anidride carbonica per chilometro inferiore a quella dell’attuale modello. Altri cambiamenti interesseranno la trasmissione (pare che i tecnici abbiano elaborato il software del cambio), il sistema di sospensioni e l’aerodinamica del corpo della coupé giapponese.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)