I nostri colleghi di
Jalopnik sono andati al salone dell’auto di New York e sono riusciti a fare un giretto a bordo di una curiosa quanto interessante
super-car con batteria allo ione di litio.
Come potete vedere dalla foto qui sopra, esteticamente non è il massimo in quanto sembra una versione cartoonesca e malriuscita della nostra mitica Ferrari (c’è chi dice assomigli all’auto di Barbie, ma noi non vogliamo essere così cattivi!), è prodotta da Audi e, a quanto detto da chi vi è stato a bordo, pur con qualche problemino è un vero piacere guidarla per le strade.
Altra caratteristica abbastanza bizzarra, che salta subito all’occhio, è sicuramente la mancanza di un tettuccio (è proprio così, non è decappottabile!), ma si tratta di un modello in fase di prova e quindi speriamo in una revisione riguardo a questo (ed altro).
Le batterie allo ione di litio sono 10, 120V e riescono a ricaricarsi nel giro di 8/10 ore per una durata di circa 100 miglia. Non proprio uno scherzetto, ma abbiamo sentito di tempi veramente biblici riguardo altri prototipi o progetti di auto ecologica.
La carrozzeria è in fibra di carbonio per mantenere un peso ragionevole, benché non troppo ridotto. Per quanto riguarda invece la potenza bisogna accontentarsi di 250 HP. Insomma, un progetto per ora non troppo entusiasmante ma da tenere sicuramente sotto d’occhio per il futuro, voi che ne dite?