Il Gran Premio di Barcellona conferma lo strapotere della Mercedes in questa stagione di Foruma 1. Il week end del quinto Gran Premio della stagione era iniziato come i primi quattro, nel segno di Lewis Hamilton e Nico Rosberg dominatori nelle qualifiche. I due piloti della Mercedes sono partiti in prima fila, con Hamilton in pole position, e hanno condotto una gara senza storia che li porta a una lotta in casa per la conquista del titolo.
Hamilton ha trionfato nel Gran Premio di Spagna e con questo risultato si porta in testa alla classifica piloti superando proprio il compagno di squadra Rosberg che è arrivato secondo.
Ritornano le Red Bull, dominatrici delle scorse stagioni. L’italo-australiano Ricciardo è arrivato terzo posto e il campione del mondo Sebastian Vettel è arrivato quarto dopo una bellissima rimonta dal quindicesimo posto di partenza fino a ridosso del podio. Al quinto posto è arivato Bottas.
E le Ferrari? Dopo il terzo posto dell’ultimo Gran Premio, quello in Cina, tornano a deludere. In partenza Kimi Raikkonen era sesto e Fernando Alonso settimo. In una gara che non ha dato mai emozioni di vertice, un bel duello tra i due piloti della rossa ha visto Alonso arrivare al sesto posto e Raikkonen al settimo.
Per Lewis Hamilton una gara condotta in testa dalla partenza fino all’arrivo. Per il pilota inglese, più che mai favorito per il titolo, è il 26esimo successo in carriera.
Questo l’arrivo del Gran Premio di Spagna di Montmelò
- L. Hamilton, Mercedes
- N. Rosberg, Mercedes
- D. Ricciardo, red Bull
- S. vettel, Red Bull
- V. Bottas, Williams
- F. Alonso, Ferrari
- K. Raikkonen, Ferrari
- R. Grosjean, Lotus
- S. Perez, Froce India
- H. Hulkenberg, Froce India
- J. Button, McLaren
- F. Massa, Williams
- K. Magnussen, McLaren
- D. Kviat, Toro Rosso
- P. Maldonado, Lotus