Quante volte vi è capitato che il vostro navigatore satellitare vi portasse in alcune stradine strette in cui un’auto fa un’enorme fatica a passare? Figuriamoci cosa accadrebbe se anziché un’automobile, state guidando un camper.
Per questo il leader del mercato dei navigatori satellitari, Tom Tom, ha inventato la versione Go Live Camper & Caravan che permette di distinguere le strade a seconda del mezzo di trasporto che guidate.
Questo nuovo navigatore ha tutte le classiche funzioni di uno normale, ma l’unica differenza è che, al momento della partenza, vi chiede quale mezzo state guidando. Fa infatti distinzione tra auto classica, auto con roulotte, camper e furgone. In questo modo se avete segnalato che state viaggiando con un mezzo molto grande il navigatore vi segnalerà soltanto le strade in cui potete viaggiare comodamente, evitando magari i vicoli stretti o le vie di campagna in cui due mezzi che si incrociano rimangono incastrati.
ALTRI SERVIZI – Oltre alla grandezza del mezzo, il software è in grado anche di segnalarvi le strade in base all’altezza del veicolo (molto utile quando si guidano i furgoni che non riescono a passare sotto alcuni cavalcavia), al peso e alla velocità massima raggiungibile dal vostro mezzo. Inoltre per chi guida un camper ci sarà una sezione apposita di punti di interesse in cui ne sono segnalati almeno 200 mila che possono interessare ai camperisti. Tra i servizi disponibili c’è anche un dispositivo bluetooth che serve per ricevere ed effettuare chiamate senza auricolari o vivavoce esterni.
Per il resto il navigatore ha più o meno le stesse qualità dei suoi omologhi “tradizionali”: display a 5 pollici, mappe europee di 45 Paesi, servizi HD TRAFFIC, Meteo, Autovelox mobili e Search & GO, tutti servizi gratis per il primo anno. Il costo attualmente è di 399 euro. Certamente un modo più sicuro per organizzare le proprie vacanze in camper.