Nasce Leon Ecomotive

seat_leon_ecomotive_in_arrivo_4463.jpg

Negli ultimi tempi il tema ecologia viene preso particolarmente in considerazione da tutte le case automobilistiche e Seat non vuole di certo restare a guardare quindi, dopo la presentazione al Salone di Francoforte 2007, la capostipite della nuova gamma rispettosa dell’ambiente, l’Ibiza Ecomotive, viene affiancata da un secondo modello, la sorella maggiore Leon Ecomotive.

La nuova nata nel settore Ecomotive della Casa spagnola offre soluzioni molto simili a quelli utilizzati dalla sorella Ibiza, confermando l’idea che la formula Ecomotive rappresenta il raggiungimento, per quel determinato modello di auto, del massimo in termini di efficienza. Gli interventi apportati hanno interessato la trasmissione, ora con rapporti più lunghi, ma specialmente il peso della vettura.


seat-leon-ecomotive_9.jpg

La casa spagnola l’ha snellita per bene: la massa è ora di 1320 kg, quindi 85 kg in meno rispetto al modello di serie. Oltre a questo fattore, l’utilizzo di pneumatici a basso coefficiente d’attrito, con misure 195/65R15 o 205/55R16, contribuisce a diminuire la resistenza del rotolamento e quindi i consumi.

Nuova Seat Leon Ecomotive monta il collaudatissimo 1.9 TDI, che ora vanta una modificata mappatura della centralina che ha permesso di sfruttare nel migliore dei modi i 105 CV di potenza del motore. Se le prestazioni velocistiche sono rimaste pressoché inalterate – il miglioramento più consistente lo si è avuto nello 0-100 km/h, che passa da 11,3 a 10,9 secondi – meglio è stato per i consumi scesi di 0,6 litri/100 km. Le emissioni di CO2 sono invece diminuite da 135 g/km fino a 119 g/km.

Lascia un commento