Sei grandissimi marchi dell’auto si uniscono in una joint venture e danno vita a Ionity, con l’obbiettivo di portare la rete elettrica per le ricariche rapide in tutta Europa. Daimler, Audi, Bmw, Ford,Volkswagen e Porsche, in partnership con Tank & Rast, Circle K ed Omv, vogliono costruire ben 400 stazioni entro tre anni per le auto elettriche, in modo che possano muoversi nel continente senza problemi. Si tratta di un grande progetto a breve termine, 2020, per portare la produzione delle auto elettriche a vertici mai raggiunti prima.
Si partirà con venti stazioni nei paesi dove l’auto elettrica sta andando meglio, a partire dalla Norvegia, la nazione in cui ormai si vende più elettrico che tradizionale, e poi Germania e Austria. L’obbiettivo è portare su autostrade e principali strade una stazione di ricarica ogni 120 km. Entro la fine del 2018, la Ionity vuole posizionare almeno 100 stazioni in cui costruire centinaia di colonne per la ricarica rapida Hpc, con standard di ricarica europeo Combined Charging System. Ogni colonnina avrà una potenza di 350 kW. La ricarica rapida sarà il segreto per sviluppare la distribuzione dell’auto elettrica, per viaggi veloci in tutto il continente.
Direttori della Ionity saranno Michael Hajesch e Marcus Groll, come Ceo e Coo, e avranno il compito di coordinarsi anche con le realtà esistenti che già stanno lavorando alle stazioni di ricarica.