Dopo tanta attesa è stata svelata al Salone di Detroit 2013, sono stati tolti i veli al nuovo gioiellino del marchio Infiniti: stiamo parlando del modello Q50. Si tratta dell’esemplare familiare che va a prendere il posto della G e che ha esordito proprio durante l’edizione 2013, in corso di svolgimento, del Salone di Detroit.
Si tratta di un modello che non presenta numerose novità: le uniche differenze sono rappresentate dalle linee maggiormente dinamiche, che traggono ispirazione della vettura M e dal nuovo appellativo, mentre dal punto di vista tecnico non è poi cambiato più di tanto. Infatti, la nuova Infiniti Q50 può contare sulla spinta derivante dalla presenza di un motore V6 a benzina da 3,7 litri (ripreso dalla vecchia G37), anche se si passa da una potenza di 320 a 328 cavalli. L’altra opzione, rappresentata dal motore V6 ibrido da 3 litri in grado di sprigionare una potenza complessiva pari a 360 cavalli, chiude la gamma di motorizzazioni.
NUOVO MOTORE A 4 CILINDRI
In seguito al debutto sul mercato americano, le indiscrezioni riguardanti dei motori inediti per il mercato europeo si stanno già diffondendo sul web.
Infatti, la Infiniti Q50 potrà contare su un quattro cilindri diesel sviluppato dalla collaborazione tra Renault-Nissan e Mercedes, anche in virtù del fatto che questo blocco motore è necessario per poter provare ad impensierire le concorrenti tedesche, visto che pure la Lexus IS è spinta da diverso tempo da un propulsore a quattro cilindri.
ESORDIO NEGLI USA IN ESTATE
Dal punto di vista tecnologico, è interessante notare la presenza del dispositivo Active Lane Control, che permette di garantire una migliore stabilità della vettura.
Nell’abitacolo si può evidenziare la presenza del nuovo dispositivo di infotainment, che prende il nome di Infiniti InTouch, che permette l’accesso a diverse applicazioni caricate tramite uno smartphone. La nuova Infiniti Q50 verrà lanciata sul mercato americano a partire dalla prossima stagione estiva, mentre in Europa arriverà solo dopo qualche mese.