L’America ha la sua speciale edizione della MV Agusta Brutale 800 RR, numerata e ispirata al grande continente, che va a far parte delle edizioni dedicate a partire dagli anni ’70, quando Augusta produsse la mitica S America 750 quattro cilindri in linea con doppio albero a camme in testa da 75 Cv, raffreddata ad aria. Nel 2000 venne prodotta una seconda serie “America”, dalla piattaforma della Brutale. Poi ancora una Brutale speciale nel 2012.
La nuova America della Brutale
Oggi arriva la quarta America, la nuova Brutale 800 RR America con motore a tre cilindri in linea, con velocità massima di 244 km/h.
La base è certamente la piattaforma della Brutale 800 RR, con un cambio tutto nuovo, e anche un nuovo contralbero. Riprogettate anche le camme di aspirazione e scarico, e le valvole.
Per questa edizione sono stati migliorati anche gli algoritmi di gestione elettronica per il propulsore. Rivisto il Traction Control, ma soprattutto la ciclistica, più rigida, e il nuovo sistema parastrappi posteriore.
Nuova livrea, blu micalizzato cangiante e naturalmente parti in bianco e in rosso, come la bandiera statunitense, che è presente anche con le tante stelle sul serbatoio. Poi il parafango anteriore nero lucido, con il logo MV Agusta e la scritta “America Special Edition”, sul radiatore e le sfumature dorate della sella.