Museo Ferrari a Shanghai, ieri l’inaugurazione

Si sa che la Ferrari ha sempre avuto un debole per il mercato cinese (e viceversa), e a vent’anni dall’esordio nel Paese più popoloso del mondo, ecco che ieri è stata inaugurato il primo museo dedicato alla casa del Cavallino Rampante.

museo ferrari shanghai inaugurazione

L’avvenimento si è tenuto a Shanghai, una delle città più ricche del mondo ed uno dei principali mercati per la casa di Maranello. Ma soprattutto città che ama molto l’Italia, come dimostra il Shanghai Italian Center (l’ex padiglione italiano all’Expo di Shanghai), il quale da oggi ospiterà l’unico museo dedicato alla Ferrari che non sia stato realizzato in Italia.

All’inaugurazione avvenuta ieri, alla presenza del vice presidente Piero Ferrari (figlio del grande Enzo), è stato presentato anche un modello speciale in edizione limitata, la 458 Italia, prodotta in soltanto 20 esemplari, tutti dedicati al mercato cinese. Il museo, che in questi giorni ospita la mostra “Mito Ferrari”, è composto da cinque aree sviluppate in 900 metri quadrati, ‘Ferrari in Cina”, ”Green Technology” (inaugurata ieri dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini), ”Prodotto”, ”Design” e ”Corse”.

ferrari f12 berlinettaMODELLI DI IERI E DI DOMANI – Al suo interno si ritrova di tutto, dai modelli storici, sia da strada che da corsa, ad immagini e video dei vent’anni di Ferrari in Cina, ma soprattutto, nell’area centrale, è possibile ammirare cinque modelli con un forte significato: la prima Ferrari entrata sul suolo cinese, la 348 TS; una 275 GTB4; 365 GTB4 “Daytona”, la sport prototipo 750 Monza e una FF, la prima quattro posti e quattro ruote motrici.

Come diceva mio padre, la macchina migliore è quella che faremo. In questo museo raccontiamo parte della nostra storia. Mettiamo in mostra i valori che accompagnano le nostre vetture che, come ci riconoscono i nostri clienti, non sono solo un insieme di alta tecnologia, prestazioni e stile, ma recano valori unici, una tradizione e una storia che possiamo vantare solo noi. Come Ferrari, abbiamo l’orgoglio di rappresentare il made in italy e mi auguro che questa mostra sia un modo per far conoscere l’eccellenza italiana e rafforzare il legame tra la Cina e il nostro Paese

ha affermato nel suo discorso di inaugurazione Piero Ferrari.

Photo Credits | Getty Images

1 commento su “Museo Ferrari a Shanghai, ieri l’inaugurazione”

Lascia un commento