Buone notizie per gli automobilisti: il Parlamento sta studiando la possibilità di ridurre le multe per le infrazioni stradali.
Non che con questa mossa i politici vogliano stimolare ad infrangere il codice della strada, ma alcune sanzioni sono arrivate al limite della decenza e vanno necessariamente abbassate. Specialmente in un momento di crisi in cui si fa fatica ad arrivare a fine mese, vedersi recapitare una multa di 318 euro (massimo previsto, anche se quasi mai applicato) per un divieto di sosta può essere come un pugno allo stomaco.
La proposta, effettuata dal presidente della commissione trasporti della Camera Mario Valducci, è di rivedere le tariffe, che peraltro con l’eliminazione dell’ICI da parte del Governo Berlusconi erano aumentate perché servivano ai Comuni per far cassa. Ora che l’imposta sugli immobili è stata reintrodotta, non c’è più bisogno di tenere le multe così alte.
ABBASSARE MULTE PER INFRAZIONI MINORI – L’idea è trovare un modo per continuare a far desistere gli automobilisti dal commettere le infrazioni, ma ridurre quelle troppo alte che corrispondono a reati minori come, appunto, un divieto di sosta. Oggi per esempio marciare sulla corsia di emergenza prevede una multa di quasi 400 euro più la decurtazione di 10 punti dalla patente. Magari un sistema che mantenga la detrazione dei punti ma dimezzi la sanzione amministrativa sarebbe più adeguato visto che non è che sia un’infrazione poi così grave. Altro esempio: forse nessuno lo sa perché è una multa che difficilmente viene comminata, ma la sosta o la fermata con motore acceso può incorrere in una sanzione da 200 euro!
Purtroppo, come ha spiegato l’on. Valducci,
è presto ancora per parlare di tempi e di metodo di realizzazione
ma già il fatto che la proposta sia stata effettuata è qualcosa. Le multe infatti fino ad oggi sono sempre solo aumentate, senza pensare a meccanismi diversi per disincentivare la guida spericolata come l’introduzione del reato di omicidio stradale. Magari aggravando le pene per i reati gravi e alleviando la multa per aver parcheggiato dove non si dovrebbe, le sanzioni sarebbero un po’ più giuste. E voi come la pensate?
Photo Credits | Getty Images