Francesco Bagnaia trasforma la pole in vittoria dopo una prestazione dominante durante lo sprint austriaco della MotoGP. Dopo essersi assicurato la sua prima prima fila in più di un anno, Maverick Vinales ha subito una pessima partenza passando dal secondo all’ottavo posto. Ma l’ottavo posto si è presto trasformato in 18esimo poiché Vinales è stato uno dei tanti piloti colpiti da Jorge Martin che si è lanciato all’interno.
Bezzecchi si è dovuto ritirare a causa della sua caduta, mentre Takaaki Nakagami si è ritirato in anticipo dopo che il pilota LCR Honda si è schiantato al secondo giro. Mentre Bagnaia continuava a guidare da Binder, ci sono stati dei cambiamenti nella lotta per la terza posizione quando Marini ha superato Miller alla curva 1. Miller ha poi commesso un errore in frenata per la curva tre che ha permesso a Martin di sorpassare il pilota KTM ufficiale.
Con il caos alle spalle, i due leader hanno cominciato a separarsi ancora di più quando Bagnaia ha sventato la sfida di Binder. Andando di male in peggio, a Quartararo è stata inflitta una penalità di Long Lap a causa di una guida irresponsabile, che non era per l’incidente di curva una volta. Nonostante le grosse collisioni alla prima curva, Vinales stava realizzando una brillante rimonta superando Marc Marquez poco dopo metà gara. Il pilota dell’Aprilia ha poi superato Franco Morbidelli un giro dopo alla curva tre, che lo ha portato a risalire fino all’ottava posizione. Vinales ha poi sfidato il suo compagno di squadra Aleix Espargaro e Pol Espargaro per il sesto posto ma non è riuscito a risalire ulteriormente. Mantenendo un vantaggio di 1,8 secondi, Bagnaia ha gestito perfettamente il distacco da Binder tagliando il traguardo per vincere davanti al sudafricano e a Martin.
La Ducati ha mostrato tutto il suo potenziale vincendo la MotoGP austriaca domenica, ha detto il vittorioso campione del mondo in carica Francesco ‘Pecco’ Bagnaia dopo la vittoria che ha portato il suo vantaggio nella classifica del campionato a 62. “È andato tutto bene, come avevamo programmato. Mi aspettavo un ritmo più forte, ma le condizioni erano dure per tutti. Ci sono stati dei problemi con la mia ruota anteriore, ma poi ho capito come migliorare i miei tempi sul giro. Sono molto contento, perché questo fine settimana abbiamo potuto dimostrare tutto il nostro potenziale“. Bagnaia ha dominato tutto il weekend, conquistando la pole, vincendo la gara sprint e poi vincendo il GP facendo segnare il giro più veloce. Il fuoriclasse torinese ha 251 punti, seguito da Jorge Martin con 189, Marco Bezzecchi con 183 e Brad Binder con 160.