E’ una situazione in continua crescita e, senza ombra di dubbio, continuerà ad aumentare: stiamo parlando della sensibilità degli automobilisti nei confronti della cosiddetta mobilità sostenibile.
Anche le istituzioni pubbliche si stanno accorgendo di quanto sia importante il concetto di mobilità sostenibile e di quanto spazio debba essere dedicato anche con l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
REGIONE UMBRIA MOLTO ATTIVA
Tra le varie istituzioni pubbliche, non può non essere rimarcato l’impegno che sta profondendo la regione Umbria e, in modo particolare, le città di Perugia e di Assisi, che hanno dato il via al progetto denominato “Mobilità eco-compatibile in Umbria”.
Sono stati proprio questi due comuni ad approvare la scelta della citycar elettrica Renault Twizy per muoversi all’interno dei confini cittadini.
Lo scopo è facilmente intuibile: infatti, a cuore della regione umbra e dei due comuni nello specifico, c’è la promozione di auto ad impatto zero sull’ambiente, cercando di dare il buon esempio a partire dall’alto.
La città di Perugia, ad esempio, ha organizzato un’assemblea politica per diffondere l’uso di auto elettriche sull’intero territorio comunale e sostenere il concetto di mobilità sostenibile.
ANCHE ENEL NEL PROGETTO
Il progetto, che prende il nome di “mobilità eco-sostenibile in Umbria”, prende in considerazione anche l’apporto di Enel, che si occuperà dell’installazione di ben 28 stazioni di ricarica pubblica.
Le vetture elettriche non permetteranno solamente di raggiungere l’obiettivo di diminuire l’inquinamento atmosferico, ma garantiranno certamente anche un ottimo aiuto alla riduzione dei rumori provocati dal traffico di città, anche conosciuto come inquinamento acustico.
Un progetto del genere, non a caso, prende in considerazione il marchio transalpino Renault, che può vantare una posizione da leader all’interno del mercato delle vetture a zero emissioni nocive e rappresenta la sola casa costruttrice che mette a disposizione della propria clientela una gamma completa di veicoli a zero impatto ambientale e nella mobilità sostenibile.
All’interno della gamma, infatti, possiamo trovare sia la Twizy che la berlina Fluence Z.E., ma anche il veicolo ad uso commerciale Kangoo Z.E.
gabriele 8 Novembre 2012 il 22:45
Io sono indignato ho acquistato proprio la renault twizy ed ho scoperto che il comune di novara non mi permette l’accesso nelle loro ztl
saverio 9 Novembre 2012 il 02:53
In centro a Perugia si cominciano a vedere auto elettriche soprattutto quelle di Poste Italiane.Complimenti ai suoi amministratori.Auspico una rotta simile anche per il resto d’italia