Soltanto poche settimane dopo la presentazione ufficiale della concept car MINI Rocketman, la casa automobilistica britannica ha confermato la produzione della piccola citycar in futuro, anche se questa sarà aggiunta all’attuale listino soltanto durante l’anno 2014. La nuova MINI Rocketman è stata infatti svelata sotto forma di prototipo al Salone di Ginevra 2011, durante il mese di marzo: non è un sorpresa che il management della società del Gruppo BMW abbia deciso di allargare ulteriormente la propria gamma, con una nuova utilitaria – inedita – davvero compatta.
La nuova MINI Rocketman rappresenterà il modello entry-level della gamma della casa automobilistica britannica e dunque sarà più compatta dell’attuale MINI (per dimensioni, per costi, per potenza, per abitabilità): il prototipo da cui nascerà misura 341,9 centimetri in lunghezza, 190,7 centimetri in larghezza e 139,8 centimetri in altezza; probabilmente, dalla concept car che abbiamo conosciuto al Salone di Ginevra 2011 la nuova Rocketman erediterà la linea morbida, la forma rotondeggiante, i tratti quasi aggressivi (la vettura dela kermesse era dotata, per rimarcare il vigore stilistico, di cerchi in lega da 18 pollici), il portellone posteriore diviso in due frammenti e lo schema in cui sono disposte le sedute all’interno dell’abitacolo (nello spazio abitativo della citycar ci sono quattro sedili, sistemati secondo un layout 3+1). Tuttavia, è davvero probabile che la nuova MINI Rocketman venga resa molto meno stravagante e più adatta alla commercializzazione (le portiere, ad esempio, diventeranno senza dubbio molto più tradizionali).
Non sono giunte voci in merito alla gamma di propulsori che troverà spazio sotto il cofano dell’utilitaria: la nuova MINI Rocketman potrebbe essere dotata di una geometria ibrida (tuttavia, non ci sono conferme ufficiali in questo senso), ma anche di alcuni nuovi propulsore a tre cilindri (che si dice il Gruppo BMW stia mettendo a punto, per questo e per altri modelli). La sua più diretta concorrente? La piccola citycar Toyota iQ e, quando arriveranno, le utilitarie Volkswagen Up! e BMW i3.