Piacere, sono la nuova MINI Coupé! In un mercato che cambia dall’oggi al domani, la soluzione di MINI è quella di proporre e riproporre lo stesso stile, ormai radicato nell’immaginario collettivo ed all’interno del mercato, insaporito da salse sempre differenti. Prendete la nuova MINI Coupé, ad esempio: il concetto originale viene mantenuto intatto, almeno sino a livello del lunotto anteriore; dopodiché inizia un’esplosione di originalità.
Si vede subito che MINI Coupé mira ad un pubblico particolare: una fascia di clienti non interessati allo spazio ed al comfort interno, possibilmente single o soltanto fidanzati, con la passione per la bella guida (promettono sensazioni da go-kart), dalla personalità spiccata, mai fermi, possibilmente atletici. Proprio com’è la nuova MINI Coupé: muscolosa, grintosa, molto meno femminea dell’utilitaria MINI due volumi. La nuova MINI Coupé è stata plasmata bene o male in questa maniera: i tecnici hanno preso la vettura di base (l’hatchback già presente in listino), ne hanno tagliato il tetto e la parte posteriore e lì vi hanno adagiato un tetto a cupola, che ricorda – per forma, per linea, per posizione – la calotta di un casco da motociclista; dopodiché, hanno piegato lievemente i montanti A anteriori ed hanno estratto dalla lamiera una piccolissima coda, che sporge senza timore.
Il resto lo conosciamo bene: MINI Coupé ha le stesse forme tonde e prosperose di ogni altra MINI. La pin-up tre volumi, che vedremo al Salone di Francoforte 2011, viene dotata, però, di alcune caratteristiche sue personali, che la diversificano dagli altri modelli della gamma: uno spoiler che sale (> 80 km/h) e scende (< 60 km/h) automaticamente dalla carrozzeria, rivestimenti unici per l'abitacolo, nuove decorazioni ed un assetto più specifico, che rende la guida molto emozionante (almeno così sostengono quelli del Gruppo BMW).
La nuova MINI Coupé verrà proposta con un motore 1,6 litri aspirato benzina da 122 cavalli, con un motore 1,6 litri sovralimentato benzina da 184 cavalli e 211 cavalli e con un motore 2,0 litri sovralimentato diesel da 143 cavalli. Per tutti, la trasmissione manuale a sei marce: optional il cambio automatico sequenziale (ma non per MINI Coupé JCW). La nuova MINI Coupé misura 3.734 millimetri di lunghezza (3.728 MINI Coupé Cooper), 1.683 millimetri di larghezza, 1.384 millimetri di altezza (1.378 MINI Coupé Cooper) e 2.467 millimetri di passo.
Bellissima! altro che audi a1 o serie 1,in + deve essere molto divertente da guidare 😉