MINI Cooper SD, il motore è il 2.0 litri BMW (forse)

Non molto tempo addietro avevamo raccontato, con galleria di foto spia annessa, della scelta del costruttore teutonico BMW e del brand britannico controllato MINI di realizzare un nuovo allestimento sportivo per l’utilitaria inglese, già in fase di sviluppo, equipaggiato con un propulsore diesel. Notavamo, stando alle indiscrezioni di quel momento, che per il cofano della nuova MINI Cooper SD era stato scelto un motore di cubatura risicata. Persino la potenza indicata ci pareva troppo comune per ottenere l’appellativo Cooper S (la “D” sta per diesel), che più che altro è un titolo. In realtà, oggi pare che per la nuova MINI Cooper SD (che sarà offerta anche nella versione Clubman) sia stato riservato un altro motore. Quale?

Potrebbe essere installato, su questa nuova MINI Cooper SD, il motore 2,0 litri (1.995 centimetri cubici di cilindrata), quattro cilindri in linea, dotato di turbocompressore, già appannaggio di numerose autovetture della gamma BMW e proveniente proprio dallo scaffale del fabbricante dell’Elica di Monaco. Si tratta del propulsore codificato in azienda con la sigla N47. Non resta che immaginare la potenza, dal momento che questa unità è stata declinata in ogni salsa: dai 116 cavalli ai 143 cavalli, dai 177 cavalli ai 184 cavalli, per finire ai 204 cavalli delle versioni più potenti. Un motore tanto versatile da finire sotto il cofano della media di segmento C, BMW Serie 1, tanto quanto sotto a quello del SUV BMW X3.

Voi cosa ne pensate? Quale potenza verrà installata e quale vorreste che fosse resa disponibile per la nuova MINI Cooper SD? La piccola utilitaria britannica, dopo il restyling di questa scorsa estate, è stata dotata di due versioni diesel: MINI One D, equipaggiata con 90 cavalli, e MINI Cooper D, equipaggiata con 110 cavalli. Per entrambe, il motore utilizzato è un 1,6 litri quattro cilindri in linea, quello che, inizialmente, si pensava potesse finire sotto il cofano di MINI Cooper SD, con 143 cavalli. La nuova MINI Cooper SD e la nuova MINI Clubman Cooper SD verranno commercializzate durante l’estate dell’anno venturo. È probabile che, in seguito all’introduzione di un nuovo motore di potenza così “importante”, questo sia sfruttato anche per il SUV MINI Countryman.

2 commenti su “MINI Cooper SD, il motore è il 2.0 litri BMW (forse)”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » MINI Cooper SD, il motore è il 2.0 litri BMW (forse)
  2. penso che questa mini sd sia una delle piu belle formidabili idee per mini di fare una mini diesel sportiva e quindi una piccola sportiva diesel,con ottime prestazione leggermente minori la cooper s ma diesel quindi con piu coppia,il motore secondo me che meglio si adatta è questo 2.0 bmw diesel nella versione 177 cv però,penso che una mini cosi ovviamente con apposito assetto e tutto il resto sia un mostriciattoloooooo

    Rispondi

Lascia un commento