La casa automobilistica MINI non ha neppure un minimo di riserbo nel suo essere così stravagante e ha tutta l’intenzione di rimanere contraddistinta da questa aura ludica. A che cosa faccio riferimento? Stando ad alcune indiscrezioni, il costruttore inglese di proprietà BMW sta realmente mettendo a punto due nuove vetture, utilizzando la piattaforma del nuovo SUV MINI Countryman. Questa notizia va a confermare quelle voci, di alcune settimane fa, che volevano una Countryman tre porte (e cioè un po’ più coupé) ed un veicolo nato sulla base della concept car MINI Beachcomber, presentata durante lo scorso dicembre. Cerchiamo di capire più nel dettaglio quali saranno le novità del prossimo anno per MINI.
Il prossimo anno? Già, queste insistenti indiscrezioni hanno anticipato che la presentazione di MINI Moke (così, pare, si chiamerà la versione da produzione di quella MINI Beachcomber di cui abbiamo fatto menzione poco sopra: un nome storico, che risale agli anni Sessanta) e di MINI Canyon (questo è il nome, invece, della variante coupé di MINI Countryman). La prima sarebbe sviluppata sulla piattaforma così com’è di Countryman, con alcune modifiche, che sono necessarie per essere davvero commercializzabile: un po’ meno “spiaggina”, un po’ più vettura da normale trasporto, con quattro portiere (ma con l’apertura stravagante a libro: che MINI sarebbe, altrimenti?) e con la trazione integrale (almeno così pare) ALL4 di MINI.
La seconda novità dell’anno venturo del brand britannico (ma, sotto sotto, anche del padrone BMW), MINI Canyon, sarà costruita, al contrario della precedente Moke, su una versione accorciata della piattaforma di MINI Countryman, ma avrà, allo stesso modo, la trazione ripartita a tutti e quattro gli pneumatici (la tecnologia denominata ALL4). Tre portiere soltanto, tetto un po’ più inclinato e spiovente e quattro sedute singole: un po’ quello che accadrà per la nuova Land Rover Range Rover Evoque. Le solerti matite della casa automobilistica sono alacremente al lavoro per terminare i due progetti e per prepararli al debutto.