Presto, accanto all’allestimento John Cooper Works, all’interno della gamma MINI vedremo anche l’allestimento Inspired by Goodwood: una nuova esclusiva personalizzazione, che i clienti della casa automobilistica inglese sceglieranno per la raffinatezza, l’eleganza, i dettagli ricercati, il lusso. Si tratta di un progetto del brand del Gruppo BMW che coinvolge tutti i modelli prodotti oggi e, molto probabilmente, anche quelli che verranno costruiti e commercializzati in un futuro non troppo lontano: Inspired by Goodwood non sarà, perciò, come abbiamo immaginato successivamente al Salone di Shanghai 2011, soltanto una versione speciale dell’utilitaria due volumi MINI tout court, ma un pacchetto di personalizzazione che sarà proposto per tutte le vetture della gamma. Cioè?
La casa automobilistica MINI ha presentato, durante la kermesse cinese che abbiamo citato solo qualche parola fa, un prototipo molto esclusivo: si trattava, nello specifico, di una declinazione particolare della hatchback MINI (la citycar Premium di segmento A/B), denominato proprio Inspired by Goodwood e sviluppato non soltanto dai tecnici dell’azienda inglese, ma anche dai tecnici Rolls-Royce, partendo da una comune MINI Cooper S (con la quale condivideva il propulsore); questo secondo costruttore ha impresso il proprio marchio di fabbrica donando alla piccola due volumi una patina di raffinatezza, più tipica delle limousine Rolls-Royce (la casa automobilistica ha sede a Goodwood, nel Regno Unito; per questa motivazione, il Gruppo BMW ha deciso di intitolare questo nuovo allestimento proprio “Inspired by Goodwood”).
Tornando a noi, si diceva che la nuova versione sarebbe diventata un pacchetto di personalizzazione diffusa ai quattro angoli del listino: come l’allestimento JCW si rivolge prettamente ai clienti più esigenti in fatto di sportività, così l’allestimento Inspired by Goodwood si dedicherà ai piloti che, invece, esigono una grande quantità di esclusività, di raffinatezza, di eleganza e che richiedono esplicitamente abbondanza di lusso. Anche nel caso di un’utilitaria compatta come MINI; non solo: anche nel caso di una cabriolet di brevi dimensioni (MINI Cabrio), nel caso di una station wagon inconsueta e sbarazzina (MINI Clubman), nel caso di un SUV Premium poco massiccio e poco imponente (MINI Countryman). Non facciamo menzione di ciò che verrà in futuro.
Qualche dettaglio dell’allestimento Inspired by Goodwood? Probabilmente, il pacchetto di personalizzazione comprenderà esclusivi rivestimenti in pellame, battitacco specifici, inserti decorativi raffinati, cerchi in lega eleganti, particolari cromie per la carrozzeria e via dicendo. Non aspettatevi – però – prezzi competitivi.