MINI non ha paura di Alfa Romeo MiTo e Audi A1

Foto: AP/Lapresse

Nonostante il segmento delle utilitarie Premium – quindi solo una fetta del segmento B più generico – sia sempre più popoloso e sebbene le nuove proposte dei costruttori per questo comparto siano sempre più agguerrite, MINI, il costruttore che per primo ha gettato le basi e le regole del mercato di questo tipo di citycar, non è assolutamente impensierito dalla concorrenza, rappresentata, oggi, dalla nuova Audi A1, dalla nuova Alfa Romeo MiTo, dalla nuova Citroen DS3 e dalla nuova Fiat 500. La casa automobilistica britannica, che appartiene al fabbricante di Monaco di Baviera, BMW, l’ha ribadito in occasione del debutto della nuova gamma MINI Model Year 2011 in Australia.

Nessun timore e, per ora, nessuna contromossa né passo preventivo per bloccare le ingerenze altrui e per arginare un pericolo che né MINI né BMW vedono: sapete qual’è la carta che rende tanto sereni i due brand europei? L’emozione: secondo MINI, l’utilitaria della propria famiglia offre un tasso di emotività di molto superiore, che non si scorge, attualmente, tra le altre case automobilistiche. Un po’ superbi, certo: a supportare la sicurezza di fondo del fabbricante inglese, MINI, c’è l’heritage che viene dal passato rilevante dell’utilitaria: eredità nobile che solo Fiat 500 possiede, al momento, automobile che, tuttavia, si offre ad un bacino d’utenza solo parzialmente corrispondente a quello di MINI.

La casa automobilistica britannica ha recentemente presentato una versione rinnovata per l’anno 2011, nell’estetica e nell’offerta di propulsori, della propria gamma: MINI restyling, MINI Clubman restyling e MINI Cabrio restyling, infatti, propongono, ad esempio, nuovi motori diesel sviluppati dalla stessa azienda inglese e dal proprietario BMW (il ceppo da cui derivano i motori 1,6 litri diesel di MINI è quello del 2,0 litri diesel di BMW, la famiglia N47) e una matita più moderna (solo leggermente mutata). Inoltre, il lancio del primo SUV, MINI Countryman, ha dato nuova linfa alle vendite, mentre si lavora ancora a MINI Coupé e MINI Roadster, già confermate ufficialmente, e alle nuove MINI Cooper SD, MINI Clubman Copper SD e MINI Countryman Cooper SD.

Lascia un commento