#MercedesBenzShow: presentate la CLA 45 AMG e la GLA

Backstage MercedesBenzShow (11)

Nella Bologna celebre nel panorama automobilistico mondiale grazie al MotorShow (quest anno, per la prima volta dopo 37 anni, non organizzato tra polemiche varie), Mercedes-Benz ha deciso di presentare ufficialmente al mercato italiano i due nuovi modelli che traineranno la produzione del 2014: la CLA 45 AMG e la nuova GLA.

Insolita e innovativa la location dell’evento: il #MercedesBenzShow (l’hashtag è d’obbligo), difatti, si è tenuto nel nuovo padiglione ferroviario dedicato ai treni ad alta velocità, inaugurato a Bologna a metà del 2013 e già pronto a trasformarsi in qualcosa di più di un semplice luogo di passaggio per la ccomunicazioneferroviaria.

Ed è così che il piano -3 del padiglione ferroviario, nel giro di una giornata, si è trasformato in una vera e propria show-area, capace di ospitare alcuni dei modelli di punta delle varie classi con la stella, poste idealmente in cammino lungo binari ferroviari rappresentati sulla pavimentazione. Tra le varie vetture, la nuova classe E ibrida che avevamo provato su circuito proprio pochi giorni fa, l’elegante S 500, la ML 250 BluTEC, senza dimenticare la nuova classe A e il piccolo gioiellino sportivo SLS.

Ma i veri protagonisti della serata si sono fatti attendere. Ed è così che dopo un video completamente ambientato a Roma e modellato per visualizzare la versatilità dei prodotti della famiglia Mercedes (tra Smart elettriche e van per il trasporto dei turisti) ha preso la parola, per una breve introduzione al #MercedesBenzShow, il direttore generale di Mercedes-Benz, Roland Schell.

In pochi minuti Schell ha annunciato gli ultimi positivi dati di mercato di Mercedes-Benz, che ha visto crescere nello scorso anno il numero di vetture vendute, riuscendo anche in alcuni casi a superare in pochi mesi i numeri raggiunti nell’intero 2012. Anche qui alcune parole di elogio per la strategia aziendale di Mercedes-Benz, riuscita a mantenersi all’altezza di un mercato automobilistico che in poco tempo si è rinnovato sostanzialmente, realizzando modelli capaci di conquistare un’ampia e diversificata clientela.

E in questa ricerca continua di pluristratificazione della propria gamma di prodotti, ecco che si inserisce anche la nuova CLA 45 AMG; CLA che fa il suo trionfale ingresso al centro della sala con video di presentazione mirato proprio a sottolineare le caratteristiche dinamiche e grintose del modello di gamma sportivo, vincitore di una ipotetica competizione sul circuito dell’autodromo di Modena (alla guida della vettura Rebecca Bianchi versus Nico Rosberg).

cla45amg

La CLA 45 AMG 4MATIC ha tutte le carte in regole per poter essere definita una dei più “potenti” modelli del marchio con la stella. Il motore AMG BlueDIRECT da 2,0 litri (assemblato orgogliosamente a mano) è dichiarato “il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie” nel mondo, capace di una potenza di 265 kW (360 CV); prendendo spunto nella fase di progettazione dai motori da competizione automobilistica e dalla SLS AMG, gli ingegneri di Mercedes-Benz hanno permesso alla nuova CLA 45 AMG – dotata di trazione integrale 4MATIC AMG – una potenza specifica di 133 kW (181 CV), con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.

Il turbocompressore Twinscroll permette di ovviare ai limiti dei motori turbocomplessi in una vettura come questa, con erogazione già rapida a bassi regimi. Garantito un sound del motore, soprattutto in forte accelerazione, che può far innamorare gli appassionati, così come la prestanza di un cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG.

CLA 45 AMG grintosa ma capace di adattarsi a stili di guida diversi: così l’Electronic Stability Program può essere programmato in 3 modi differenti, permettendo di modificare il dinamismo della vettura; non manca un assistenza dinamica alla curva nella modalità di guida “sportiva”, con automatico intervento in freno di una delle ruote interne. Nella modalità di guida “Controlled Efficiency” cambio e motore più morbidi orientano di più verso una guida più confortevole e orientata ai consumi.

Sportivissima, indubbiamente, ma non completamente dimentica delle esigenze di consumi. La CLA 45 AMG è stata molto studiata anche da questo punto di vista; il motore della famiglia BlueDIRECT, associato a strategie di engine capaci di aumentare il rendimento termodinamico (eg: combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla) permette una riduzione delle emissioni (tanto che il modello è già compatibile con la seconda revisione degli standard Euro 6, in vigore dal 2017). Con i suoi 6,9 litri per 100 km nel ciclo di marcia europeo combinato, inoltre, la CLA 45 AMG si dimostra una delle vetture top nei consumi nel suo settore.

Con la nuova CLA 45 AMG si vede inoltre ringiovanito il target d’utenza a cui si indirizzavano i precedenti modelli: ora, infatti, grazie alle forme dinamiche e dalla spiccata personalità, il modello sportivo punta anche al mercato dell’utenza nell’ –enta, e non solo agli –anta. Numerosi gli equipaggiamenti, i colori e i materiali di produzione combinabili per non scontentare davvero nessuno.
Compare così, nel frontale, la forma a twin blade che accoglie la stella di Mercedes; tra le muscolose ma agili forme, feritoie di ventilazione e inserti in grigio titanio ridisegnati rispetto ai modelli precedenti. Non manca una vena tutta sportiva anche all’interno: sedili in eco-pelle con cuciture rosse, con possibilità di rivestimenti in pelle nera traforata per il pacchetto Exclusive, volante Perfomance modellato tra pelle e cuciture rosse, un ampio display che contorna la strumentazione sportiva in carbon look. 

Insomma, sia vista in video su pista che da vicino, la CLA 45 AMG appare come un modello in perfetto equilibrio tra l’eleganza delle vetture più comfort-oriented del marchio con la stella e la sorella maggiore SLS AMG, top nella classe sportiva, traducendosi in un prodotto che raggiunge ampia versatilità senza sacrificare tutte le caratteristiche che fanno di un automobile di questo genere un gioiello di guida sportiva.

La CLA 45 AMG sarà disponibile nel nostro Paese a partire da 57 362 euro.

Da un lato, dunque, la volontà di Mercedes-Benz di puntare a un settore giovane e sportivo, dall’altro l’interesse nel produrre un modello flessibile, capace di passare da un percorso urbano a quello off-road senza problemi di adattabilità. E’ in questo contesto che è stata presentata la nuova GLA, il primo crossover della casa automobilistica tedesca.

gla

Con la nuova GLA Mercedes risponde ad un mercato che ha dimostrato molto interesse per i modelli compatti (ne è dimostrazione, come ha sottolineato Schell, l’alto volume di vendite del nuovo modello Classe A). Le dimensioni, infatti, pongono la GLA agilmente sotto gli imponenti volumi di un SUV: lunga 4,4 metri e larga 1,8 metri, la nuova vettura è maneggevole ma non sacrificata negli spazi, non solo alla vista (merito del corpo vettura rialzato), ma anche all’uso (siamo rimasti davvero sorpresi nell’ampiezza degli spazi, soprattutto anteriormente). Ne si ricava così un abitacolo ampio e versatile nell’uso, con un vano posteriore che raggiunge gli 836 L di volume.

A differenza del modello della famiglia CLA, la nuova GLA predilige forme più massicce e scultoree, ma comunque dinamiche e agili, capaci di inserirla immediatamente nella famiglia Mercedes ed allo stesso tempo distanziarsi dalla concorrenza degli altri crossover. Grande cura negli interni, con una doppia plancia e schermo Tablet che si inseriscono in inserti in legno finemente modernizzat; le tre versioni disponibili (EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM) mettono insieme elementi di design e dotazione differenti, versatilizzando così la gamma. L’EXECUTIVE, ad esempio, con il suo sistema di sicurezza Collision Prevention che intercetta ostacoli sul percorso e il Direct Steering che controsterza automaticamente in caso di necessità in curva, è indirizzato ad un’utenza più urbana-extra urbana, con poche esigenze “off-the-road”. La versione SPORT, al contrario, è tutta indirizzata alla guida sportiva, con sedili in pelle, terminali di scarico cromati, telecamera posteriore e cerchi in lega a 5 doppie razze. Il top, infine, con la versione PREMIUM, che unisce le massime dotazioni high-tech, le funzionalità sportive e la cura dei dettagli “di lusso”.

Anche GLA attenta ai consumi: il crossover infatti è stato disegnato per ottenere una buona aerodinamicità (Cx di 0,29), con 7,1 L/100 km in ciclo combinato e una media emissioni di 151 g CO2/100 km.

Il modello integra il cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT e la nuova generazione del sistema di trazione integrale 4MATIC  di declinare assieme nel miglior modo possibile le esigenze di comfort e sportività; a questo obiettivo concorrono anche le funzioni di serie di assistenza alla guida in discesa e la particolare modalità di guida programmabile “offroad” che aiuta a percorrere piccoli tratti fuoristrada, come uno sterrato.

Non manca, come dicevamo sopra, anche un ausilio per una guida più “classica” e tranquilla: anche sulla nuova GLA, come nella CLA 45 AMG, è presente il sistema Attention Assist e Collision Prevention Assist, aggiunto della funzionalità “plus” che permette una frenata per ridurre la velocità in caso di pericoli imminenti sul percorso partendo anche da velocità sostenute (200 km/h massimo).

In definitiva, il nuovo crossover della famiglia tedesca si presenta come un modello compatto ma dinamico, capace di conquistare un’ampia fetta di utenti desiderosi di un modello capace di gestire bene sia l’avventura on-the-road che quella off-the-road senza mai sacrificare l’esperienza di guida.

La  nuova GLA sarà disponibile al prezzo concorrenziale di partenza di 31 760 euro (parliamo, però, del modello a benzina, mentre il 200 Diesel CDI costerà, di base, 230 euro in più).

1 commento su “#MercedesBenzShow: presentate la CLA 45 AMG e la GLA”

Lascia un commento