Qualche giorno prima dell’inizio del Salone di Los Angeles 2010 (che si è aperto il 19 novembre scorso), la casa automobilistica di Stoccarda, Mercedes, ha presentato un veicolo di tipo sportivo in forma di concept car, denominato Biome, all’interno di un concorso di stile, il Los Angeles Design Challenge. Come ricorderete, ne avevamo parlato proprio nel giorno della presentazione: a questa pagina potete trovare le caratteristiche dell’automobile riassunte in un articolo. Beh, dopo il debutto, accorgendoci della sua forma e delle sue particolarità piuttosto futuristiche e poco quotidiane, avevamo immaginato che questo di Mercedes fosse un esercizio di matita, realizzato proprio per il concorso e nulla più. In realtà: sembra che il progetto della casa automobilistica della Stella a Tre Punte per la concept car Mercedes Biome sia differente.
Per capire quanto intende fare il costruttore tedesco, ci si deve rivolgere, prima di ogni altra cosa, alla rivalità che corre tra lo stesso fabbricante di Stoccarda e la casa automobilistica di Monaco di Baviera, BMW, ma anche al fatto che lo stesso costruttore dell’Elica ha annunciato l’arrivo, nel 2013, di una supercar ibrida sulla falsa riga della concept car BMW Vision Efficient Dynamics. A questo punto avrete già inteso quanto sta per accadere: Mercedes non ha alcuna intenzione di lasciare troppo spazio a BMW e alla sua coupé sportiva ad alte prestazioni, né tanto meno ha voglia di dare troppa soddisfazione ad Audi R8 e alla sempre più probabile versione elettrica R8 E-Tron. I protagonisti del terzetto Premium, perciò, si corrono dietro l’uno con l’altro, per non darsi troppo distacco.
La concept car Mercedes Biome, realizzata dal centro stile e ricerca e sviluppo della casa automobilistica in California, mostra alcune leggere somiglianze con le più moderne vetture della gamma della Stella, come Mercedes CLS o la concept car Mercedes F 800 Style. Tuttavia, la sua apparenza così futuristica, unita al fatto che la struttura è stata realizzata anche con materiali innovativi (ad esempio, una fibra organica), fanno ipotizzare che Mercedes lavorerà su Biome per sgrossare tutti i riccioli da prototipo e per rendere la supercar presentabile al mercato.