La casa automobilistica tedesca Mercedes, nonostante manchino ancora oltre tre mesi al Salone di Francoforte 2011 (l’evento durante il quale questa vettura sportiva sarà presentata, in programma tra il 15 ed il 25 settembre venturo), ha rilasciato tutte le informazioni ufficiali in merito alla nuova SLS AMG Roadster, nonché nuove foto ufficiali che ritraggono la declinazione cabriolet della supercar prodotta insieme al reparto sportivo AMG di Affalterbach.
La nuova Mercedes SLS AMG Roadster viene dotata di un tetto in tessuto elettrico a tre strati, che garantisce grande comfort senza rovinare la linea della vettura (l’aspetto della sportiva rimane mozzafiato, dal sapore lievemente vintage). Il dispositivo di apertura e chiusura effettua il proprio movimento in appena undici secondi e lo fa anche se la nuova Mercedes SLS AMG Roadster si muove (la velocità non deve tuttavia superare i 50 chilometri orari): il sistema è elettroidraulico, realizzato in acciaio, alluminio e magnesio. Gli ingegneri Mercedes hanno fatto attenzione anche al vano di carico: con tetto ripiegato o con tetto esterno, il bagaglio mette a disposizione dei passeggeri 173 litri di spazio.
La nuova Mercedes SLS AMG Roadster verrà commercializzata a partire dal mese di ottobre (ad un prezzo di cui ancora non abbiamo notizia) e disporrà di serie del sistema AIRSCARF (già disponibile per le altre cabriolet della casa automobilistica): una speciale “sciarpa” d’aria calda che avvolge la testa dei passeggeri attraverso alcune bocchette. La nuova Mercedes SLS AMG Roadster pesa soltanto 40 chilogrammi in più rispetto alla versione coupé da cui deriva: merito dell’abilità dei tecnici del brand, che hanno lavorato con materiali ad alta resistenza e con l’alluminio sul telaio (così da garantire, oltre alla leggerezza, anche la sicurezza che si richiede ad una supercar di simili caratteristiche): lo scheletro pesa soltanto due chilogrammi in più rispetto a quello di Mercedes SLS AMG tout court.
La nuova Mercedes SLS AMG Roadster viene equipaggiata con il motore 6,2 litri aspirato V8 benzina di SLS AMG coupé, in grado di produrre 571 cavalli e 650 Nm di coppia, connesso al cambio automatico-robotizzato doppia frizione a sette velocità e alla trazione posteriore. La nuova declinazione cabriolet della supercar passa da zero a cento chilometri orari in 3,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 317 chilometri orari.