Sebbene manchino mesi al suo debutto ufficiale, la casa automobilistica di Stoccarda ha già divulgato una parte delle caratteristiche della nuova Mercedes SLS AMG ed alcune foto ufficiali (che, tuttavia, non hanno perso completamente i camuffamenti). Una sorta di anticipazione della presentazione solenne della supercar della Stella a Tre Punte, che avverrà al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre.
La versione cabriolet di Mercedes SLS AMG Roadster non ha poi molti segreti ai nostri occhi: l’abbiamo seguita, infatti, in lungo ed il largo, durante i test su strada. La vera novità è, senza dubbio, l’introduzione di un tetto in tela (un mutamento che ha mantenuto piacevole l’aspetto stilistico della supercar di Stoccarda e che non ha rovinato il sapore un po’ d’epoca che contraddistingue il modello), che copre l’abitacolo e che ha costretto gli ingegneri Mercedes a modificare la struttura delle portiere: ora, nel caso di SLS AMG Roadster, non si aprono più verso l’alto, a livello verticale, bensì verso l’esterno, a livello orizzontale.
Il sistema di ripiegamento del tetto della nuova SLS AMG Roadster può essere azionato sino ad una velocità massima pari a cinquanta chilometri orari ed impiega undici secondi per completare il proprio movimento. Il brand l’ha testato nella maniera più rigida possibile, per assicurare lo stesso comfort della versione fastback e per garantire la qualità necessario ad un modello che costerà oltre 200mila euro. In caso di ribaltamento, due roll-bar di sicurezza fuoriescono dal corpo della cabriolet ed intervengono a proteggere i due occupanti dell’abitacolo di Mercedes SLS AMG Roadster.
Questi sono, ovviamente, i cambiamenti più evidenti: sotto la pelle, in realtà, la supercar si è trasformata in misura maggiore. La nuova Mercedes SLS AMG Roadster è stata irrigidita e irrobustita, per garantire la stessa sicurezza della versione fastback, nonostante manchi il sostegno del tetto in metallo. Gli interventi al telaio della sportiva hanno aumentato il peso di due chilogrammi. La vettura sportiva di Mercedes viene spinta da un propulsore di origine AMG: il classico 6,2 litri, utilizzato anche da altri modelli della gamma del costruttore di Affalterbach. Un cuore V8, aspirato, che riesce a generare 571 cavalli e 650 Nm di coppia, che il costruttore della Stella a Tre Punte ha abbinato alla trazione posteriore e alla trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce.
La nuova Mercedes SLS AMG Roadster sarà commercializzata durante il prossimo inverno.